Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana

Cave, Lucchetti: «I sindacati devono sedere al tavolo di confronto»

Il presidente degli industriali interviene in risposta al segretario provinciale della Cgil Gozzani che si era dichiarato «allibito» del mancato invito

«Ci spiace che il segretario della Cgil di Massa-Carrara, Paolo Gozzani, abbia interpretato male le nostre parole, perché in esse non c’era alcuna intenzione di escludere i sindacati dal tavolo con le istituzioni richiesto per affrontare le problematiche relative all’escavazione e alla lavorazione del marmo, ma l’esatto contrario». A scriverlo è il presidente degli industriali Erich Lucchetti che risponde a Gozzani che si era dichiarato «allibito» di non essere stato invitato al tavolo di confronto con le istituzioni auspicato da Confindustria.

«Infatti – prosegue Lucchetti – nel nostro comunicato si può leggere a proposito delle finalità del tavolo che: “ L’obiettivo deve essere quello di affrontare e risolvere insieme, istituzioni, aziende e lavoratori, le problematiche che possono insorgere prima che queste abbiano conseguenze devastanti in una logica di collaborazione e prevenzione”. Ribadiamo quindi che non abbiamo mai pensato che si possano affrontare i problemi del nostro settore, se davvero si vogliono trovare soluzioni concrete, senza la partecipazione di chi rappresenta i lavoratori. Non lo abbiamo mai pensato né lo pensiamo oggi, perché siamo consapevoli che le prime conseguenze negative quando un’impresa o un settore vengono impossibilitati a svolgere il proprio lavoro ricadono sui dipendenti, su chi con quel salario fa vivere la propria famiglia».