LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

"L’inganno e la sfida", Nino Galloni giovedì a Massa

Più informazioni su

Giovedì 29 novembre, ore 21.00, presso la Villa della Rinchiostra a Massa, si terrà la presentazione del libro “L’inganno e la sfida” (Edizioni Arianna, 2018). Interverranno l’autore, Antonio Galloni, il professor Alessandro Volpi, docente presso l’università di Pisa, e Matteo Bernabé, direttore de La Voce Apuana.

Nella sua ultima opera, l’autore sostiene che, dopo gli anni ’60, l’umanità abbia superato la scarsità di beni materiali che aveva caratterizzato la sua storia e quindi, con lo sganciamento della moneta dall’oro, avvenuto nel 1971, si sarebbe potuta aprire una nuova era di abbondanza e benessere.

Ma tale occasione non è stata colta, con la conseguenza che la società occidentale si trova a districarsi in un’artificiosa scarsità di mezzi monetari: dagli anni ’80 in poi, la situazione sociale e finanziaria risente di tale assurdità, ma ancora manca una classe politica in grado di risolvere il problema guardando soluzioni nuove. Galloni, allora, le indica concretamente: per lo Stato, per le Banche, per il passaggio ad una società possibile e più giusta che egli definisce “non capitalistica”.

Un testo fondamentale, dunque, per comprendere le dinamiche profonde dell’attuale sistema economico e le ragioni della attuale fase di crisi, ma anche per stimolare la riflessione sulle strategie da adottare per un suo possibile superamento, oltre le politiche di austerity che stanno mostrando tutta la loro inefficacia. Un appuntamento ancora più utile, alla luce della più stringente attualità, che vede profilarsi uno scontro tra il nostro paese e l’Europa. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.

Antonio Galloni nasce a Roma il 17 marzo 1953, si laurea in Giurisprudenza nel dicembre 1975 e diventa ricercatore presso l’Università di Berkeley (California) nel 1979. Collabora con il Prof. Federico Caffè della facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Roma tra il 1981 ed il 1986. Dal 1990 direttore generale al Ministero del Lavoro alla Cooperazione, Osservatorio sul Mercato del Lavoro, Politiche per l’Occupazione Giovanile e Cassa Integrazione Straordinaria nelle grandi imprese.
In seguito, insegna all’Università Cattolica di Milano, all’Università di Modena, alla Luiss e all’Università degli Studi di Roma fino al 1999.
Dopo diversi ruoli all’interno dei ministeri dell’Economia e del Lavoro, diviene direttore generale al ministero del Bilancio, sindaco effettivo dell’Inpdap dal 2002 al 2010 ed è attualmente membro effettivo del Collegio dei sindaci dell’Inps.
Tra le altre mansioni, ha rivestito il ruolo di Board Director della FINTEX Corporation (Houston USA), di Consigliere di Amministrazione dell’Agip Coal e Nuova SATIN; infine ha diretto una missione economica italiana in Madagascar ed è stato membro di un gruppo ad hoc dell’Ocse.

Più informazioni su