LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Nasce (finalmente) il marchio del marmo di Carrara

Prodotti ed escavato del distretto apuo-versiliese avranno il loro "bollino"

Più informazioni su

Il marmo del distretto Apuo-Versiliese avrà finalmente un suo marchio. Sarà applicabile sia al lavorato che all’escavato. Entro l’autunno il progetto dovrebbe essere definito nelle sue linee guida. Lo annuncia l’assessore Alessandro Trivelli in conferenza stampa: “Partiremo con dei tavoli tecnici finalizzati alla creazione di un marchio per il marmo di Carrara. Ci incontreremo con gli industriali, la Lega Coop, Cna e Confartigianato a cadenza regolare.”

Perché il marchio funzioni serve il prodotto, osserva il presidente di Confindustria Erich Lucchetti: “Imm ha un ufficio che si occupa della caratterizzazione della produzione. Dobbiamo proteggerci dall’assalto dei prodotti artificiali.” Imm è pronta a collaborare: “Il lavoro per il marchio non sarà solo di difesa del prodotto – spiega il presidente Fabio Felici – ma di comunicazione del valore aggiunto che esso possiede. Imm potrà fornire le certificazioni necessarie.”

Anche il presidente di Confindustria Dino Sodini ha aderito con entusiasmo all’iniziativa. Così anche i marmi meno pregiati potrebbero essere rivalutati grazie al marchio.

Più informazioni su