LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Codega: 1941-2021, 80 anni sono solo l’inizio foto

Dal lontano 1941 la ditta CODEGA si occupa di riparazione vendita e assistenza di pneumatici industriali e civili. Il nonno di Davide, Dionigi Codega con l’aiuto di tre dei suoi nove figli, Giustino Fedele e Bruno in corso Vittorio Emanuele nel cuore di Carrara diede vita a quest’attività aprendo una bottega, la prima, in questo settore merceologico. Camion militari, autocarri utilizzati per trasportare marmo, bici, mosquito furono i primi clienti della ditta, poi automobili, lambrette e di seguito ruspe gommate trattori e mini pale;  tutto ciò che aveva delle “gomme” aveva bisogno della famiglia Codega e dei suoi servizi.

Col passare degli anni la sede fu trasferita sul viale XX Settembre (1970) per esigenze di spazio e la crescente richiesta da parte di ditte di escavazione marmo e autotrasporto di assistenza specifica sui propri mezzi operativi.
Dopo la scomparsa di Dionigi nel 1974 i tre figli continuarono con profitto l’attivata sviluppandola sia a livello dimensionale, nel fatturato e a livello tecnico specialistico.

Quella che è l’attuale sede, in viale Galileo Galilei, fu costruita quarant’anni fa.
Nel 2009 varia l’asset societario, prende piede la terza generazione Codega.
In questi anni quello che è sempre stato il core business della Codega ovvero il comparto industriale viene gestito ed interpretato da Davide, con impegno e abnegazione profondendovi tutte le proprie energie.
Dal Luglio 2019 la nuova società 1941 srl Davide Codega opera con marchio commerciale “Davide Codega” si occupa a 360 gradi di pneumatici portando avanti la tradizione di famiglia e valorizzando il know how e la conoscenza del mercato di Davide.

Dal monopattino alla pala gommata passando per moto, carrelli porta bibite, scooter, suv, auto, furgoni, autocarri, dumper articolati, trattori, autogru e carrelli elevatori per la movimentazione portuale; 1941 srl ha come mission quella di rendere più sicuri ed efficienti automobili, mezzi da lavoro, macchine operatrici e mezzi di locomozione in genere, riducendo al minimo il fermo macchina.

Azienda leader nell’assistenza pneumatici movimento terra e punto di riferimento dei brand mondiali i quali ripongono in Davide illimitata fiducia; ogni qualvolta vengono prodotti pneumatici prototipo per pale gommate o dumper da cava vengono a lui affidati per testarne l’efficienza, la durata, le capacità di carico e stabilità . Bridgestone Michelin Continental Good Year e BKT si affidano a 1941 srl e alle sue maestranze; per tutti quindi un vero punto di riferimento.

Lo stesso dicasi per i pneumatici autocarro; spesso Michelin Italiana spa per citare una multinazionale partner di Davide, sperimenta i suoi nuovi prodotti testandoli su camion per trasporto marmo in blocchi per provarne l’efficacia e l’affidabilità nell’impiego gravoso delle strade nelle cave di marmo di Carrara.
La presenza di Davide Codega quale principale portatore di know how tecnico è elemento qualificante del progetto imprenditoriale ”1941 Srl “.

Specializzata in assistenza su strada, la “Davide Codega” svolge buona parte della sua attività all’esterno della propria sede ed è per questo che possiede autocarri per ogni tipo di soccorso dedicato ai pneumatici:
del recupero moto e scooter, al montaggio gomme di scorta auto, al soccorso autocarri in autostrada fino alle sostituzioni e riparazioni di pneumatici presso i cantieri dei nostri clienti. 1941 srl intende ringraziare tutte le centinaia di ditte e privati che quotidianamente si rivolgono a Davide, alla moglie Cristina e allo staff.

Dal 1941 Codega rappresenta il pneumatico nella città di Carrara, 80 anni di attività….sono solo l’inizio

1941 srl
viale galilei 29 a
CARRARA 54033
INGRESSO LATO SUD
www.davidecodega.it
fb : davidecodegacarrara
instagram : davidecodega1941
0585857846
3488594763

Più informazioni su