LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Garfagnana capitale delle erbe spontanee: il festival a Castelnuovo sabato 25 e domenica 26 marzo foto

Più informazioni su

CASTELNUOVO GARFAGNANA – Eppure sono solo erbette. Ma al loro festival, unico in Italia, partecipano migliaia di persone. L’appuntamento è in Garfagnana e a Castelnuovo di Garfagnana sabato 25 e domenica 26 marzo con Selvaggia, la festa delle erbe spontanee dei fiori e delle gemme. In Garfagnana, al mattino a caccia di erbi con esperti di etnobotanica. A Castelnuovo la grande festa. Oltre 60 espositori distribuiti lungo le vie e le piazze. Tre piramidi con erbe catalogate in latino e nei nomicchiori locali. La Cittadella della Comunità del Cibo e dell’Agrobiodiversità della Garfagnana. I Produttori della Filiera Corta. Il Mercato delle Erbe. E poi la novità di questa settima edizione: il Bosco in Miniatura.

Sotto il loggiato porta talk, cooking show e musica in tema con la manifestazione. La colonna sonora è affidata a Clara Ceccarelli, cantante e cantautrice e al gruppo tutto al femminile Wisteria Whispers. Uno spazio bambini con giochi antichi di legno nella piazza del Duomo. Professori universitari di chiara fama come Anna Rita Bilia, si mischieranno con il pubblico e si confronteranno con gli esperti locali di etnobotanica come Ivo Poli. L’inviato di Geo (Raitre), Dario Boldrini, illustrerà il bosco in miniatura alle scolaresche ed al pubblico di selvaggia Marco Pardini, naturopata, oltre a portare a spasso a caccia di erbi le persone nella fortezza di Mont’Alfonso, sarà presente ai talk show.

Negli stand gastronomici di Piazza Umberto si potranno degustare la zuppa di Cascio con le mitiche Criscolette (focacce di granoturco e farina con condimenti selvaggi cotte nei testi), le porchette del Bellandi e della Villetta, condite con erbe spontanee, i formaggi alle erbe di Romina Manrovelli, e poi le focacce dell’Aia di Piero, la Birra Selvaggia prodotta per l’occasione dal birrificio La Petrognola. La polenta fritta di formenton 8 file di Pieve Fosciana. Per chi vuole stare più comodo ci sono i ristoranti che propongono menù a base di erbe spontanee. In programma, alle ore 12, nello spazio spettacoli due cooking show.

Sabato 9 con i ragazzi ed i professori dell’Istituto Alberghiero di Barga. Domenica 10 il cooking show e la presentazione del libro GarfaGnam della blogger Annarita Rossi a cui parteciperanno Luca Landi, cuoco stellato Michelin del ristorante Lunasia di Viareggio, Stefano De Ranieri oste del ristorante Mecenate di Lucca, Francesco Pinagli, direttore Unione dei Comuni, Patrizia Pieroni, curatrice della collana Banca dell’identità e della Memoria e Roberto Giananrelli birrificio artigianale Petrognola. Tanti gli ospiti dei Talk show tra cui ci piace citare l’architetto naturalista di fama internazionale Tiziano Lera.

Più informazioni su