LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Le Istituzioni Informano di La Voce Apuana - Comune di Carrara

Due nuovi appuntamenti con Salotti d’Autore il 12 e il 13 agosto

Più informazioni su

CARRARA – La rassegna Salotti d’Autore, organizzata dal Comune di Carrara, propone due nuovi appuntamenti. Il primo è in programma venerdì 12 agosto e vedrà come protagonista Emiliano Pianini, con il suo libro “Ho ucciso”. Si tratta di un giallo ambientato nel maggio del 1944 a Carrara: la città è sotto il controllo delle truppe tedesche, in grande agitazione per l’imminente avanzata degli Alleati. L’efferato omicidio di due nobili vicini al regime scatena una corsa contro il tempo. Viene quindi lanciato un crudele ultimatum: o l’assassino verrà trovato entro due giorni, o a farne le spese saranno i civili. Il tempo a disposizione per risolvere il caso prima della rappresaglia è davvero agli sgoccioli: i due carabinieri a cui è affidata l’indagine dovranno prendere delle decisioni drastiche, per poter salvare degli innocenti. L’autore sarà introdotto da Nanda Lorenzini, presidente dell’Associazione Culturale Amici di Luni.

Sabato 13 agosto sarà la volta di Melania Soriani con il suo “Bly”: la presentazione è a cura di Maria Mattei, ricercatrice, dell’Associazione culturale Open Centre. Liberamente ispirata dalla biografia di Elisabeth Cochran, “Bly” è la storia ancora poco nota di una donna coraggiosa, audace e idealista che divenne la prima giornalista investigativa americana con lo pseudonimo di Nellie Bly. Elizabeth divenne una figura leggendaria del femminismo, pioniera delle pari opportunità in una società maschilista e profondamente conservatrice,

I Salotti d’Autore sono organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Carrara, con la collaborazione della Biblioteca Civica, di Associazione Qulture e delle librerie Bajni, Mondadori Bookstore, Nuova Avventura. Gli incontri si svolgono, con inizio alle ore 21.00, nella splendida cornice del giardino di Palazzo Binelli in via Verdi 7 a Carrara, grazie all’ospitalità della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per prenotare, è possibile telefonare al numero 335/8343272, da lunedì a domenica, dalle ore 18.00 alle 22.00.

Più informazioni su