LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Alla scoperta di Fossacava: due iniziative per grandi e piccini il 6 agosto nella cava romana

Più informazioni su

CARRARA – Un doppio appuntamento gratuito per adulti e bambini è in programma sabato 6 agosto nella suggestiva ambientazione della cava romana di Fossacava, area archeologica di grande interesse culturale e paesaggistico per l’eccezionalità delle testimonianze antiche conservate. Alle ore 18.00, un archeologo condurrà gli adulti in una visita guidata alla scoperta di una delle poche cave di marmo dell’Impero Romano a essere stata oggetto di uno scavo archeologico. La cava di marmo, risalente al I secolo a. C., può essere visitata grazie a una serie di ponti e passatoie di legno che attraversano il sito: sono ancora visibili i piani di estrazione e la roccia riporta i segni delle antiche tecniche di escavazione.

Sempre sabato 6 agosto, alle ore 18.00, si svolgerà anche il laboratorio didattico per bambini dai 6 ai 10 anni, dal titolo Made in Fossacava. Dopo la visita al sito per apprendere come era organizzato il lavoro nell’antichità, i piccoli partecipanti conosceranno gli strumenti di lavoro e impareranno anche i segreti dell’estrazione. Durante il laboratorio raccoglieranno una pietra da marchiare, imparando così il significato dei marchi di cava e l’organizzazione interna del lavoro dei cavatori.

Le iniziative sono promosse dal Comune di Carrara; la visita guidata e i laboratori sono a cura di Artemisia Servizi Culturali. La prenotazione alla visita e al laboratorio è obbligatoria. Per info e prenotazioni è possibile scrivere una mail a segreteria@artemisiacoop.it oppure telefonare al numero 3351047436.

Più informazioni su