LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Il premio Enrico Ferri a Luciano Donini e Ivana Vio: la premiazione sabato 16 luglio

PONTREMOLI – Luciano Donini e Ivana Vio sono i vincitori del Premio Internazionale Enrico Ferri amico degli artisti. Il prestigioso riconoscimento ai due maestri d’arte le cui mostre personali sono visitabili nelle Stanze del Sindaco di Palazzo Comunale a Pontremoli fino al 19 luglio, sarà conferito sabato 16 luglio alle 17.30 nella sala delle conferenze di Palazzo Comunale a Pontremoli alla presenza del sindaco Jacopo Ferri, dell’onorevole Cosimo Maria Ferri, della famiglia Ferri e del curatore Giammarco Puntelli che illustrerà le mostre, “Racconti di fuoco” di Luciano Donini e “Nella pietra la narrazione del colore” di Ivana Vio.

Il premio parte dall’attitudine dell’ex ministro ed europarlamentare Enrico Ferri verso l’arte e i suoi protagonisti: sempre pronto a promuovere la cultura, è stato organizzatore di alcune fra le mostre più importanti a livello europeo a Bruxelles nel contesto del Parlamento e mai faceva mancare il suo consiglio e la sua collaborazione con gli artisti e con i promotori delle rassegne più significative. Ha promosso da vero e proprio pioniere quella cultura europea che è una realtà e la sua Pontremoli lo ricorda sabato con questo premio, proprio quella città che lui stesso aveva portato con la sua figura e i suoi interventi in tutto il mondo.

«Ricordare Enrico Ferri – spiega Giammarco Puntelli – è ricordare un protagonista della vita politica e culturale del nostro Paese sempre pronto a valorizzare e a mettere in evidenza il prossimo, le iniziative di valore e gli artisti meritevoli che rappresentano l’Italia nel mondo».

Il prestigioso riconoscimento europeo Enrico Ferri va a Luciano Donini e Ivana Vio. Donini, nato nel 1947 a Teglie, a undici anni ha il primo incontro importante con il pittore professionista Gabriel Gatti impegnato, per mesi, ad affrescare la chiesa parrocchiale. È l’inizio di una lunga e costante ricerca alla scoperta dell’amore per l’arte in ogni sua forma: disegno, pittura, scrittura, poesia, musica. Per tutta la vita, dichiara Donini “mi sono sentito inseguito dall’arte”. Dopo molti anni di studio con pittori e maestri d’Accademia, nel 2006 scopre la pirografia (incisione a fuoco su legno senza l’uso di colori) e “fu subito amore e fu subito sfida”. Ivana Vio, laureata con lode in Architettura al Politecnico di Milano vi ha poi conseguito il Master in Design & Management. A soli quattordici anni vince il premio speciale della giuria del quotidiano “La Stampa” di Torino in un concorso pittorico. Prosegue la sua formazione artistica a Genova, dove apprende “a bottega” le tecniche dell’incisione, dello sbalzo su metallo e dell’elettro-galvanica, mentre prende lezioni dal maestro Rocco Borella. Progressivamente abbandona la pittura per dedicarsi alla scultura, alla Digital Art e alla fotografia. Nel 1993 crea per la rivista d’arte di Parigi Plages la copertina del n. 59: prima opera di Digital Art nella storia trentennale della pubblicazione. Il suo brand “Ivana Vio Fiat Lux” è conosciuto in Italia e in Europa.