LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

La partigiana Teresa Noce in un’autobiografia: la presentazione al parco di Ricortola foto

Più informazioni su

MASSA – Teresa Noce, partigiana, eletta in Assemblea Costituente, tra i fondatori del PCI e moglie di  Luigi Longo (segretario nazionale del PCI): la sua vita è raccontata in una intensa autobiografia dal titolo ”Rivoluzionaria professionale” (ediz. Rapporti Sociali e Red Star Press) che verrà presentata venerdì 8 luglio, alle ore 18:00 presso il parco di Ricortola.

«L’avvincente e profonda autobiografia di Teresa Noce-scrive in una nota la sezione di Massa del partito dei Carc, organizzatrice dell’evento- dimostra e insegna che la storia di ogni individuo è il complesso e il risultato dei rapporti sociali nei quali è inserito. Pertanto, trasforma la società. E, al tempo stesso, ne è trasformato».

Il partito dei Carc chiosa: «È nel movimento comunista, nella forza del collettivo, che i proletari trovano la loro libertà e la loro emancipazione, perché è il movimento comunista l’unica opportunità che ha ogni proletario destinato, nel capitalismo, ad essere sfruttato, ogni donna ad essere relegata tra le quattro mura domestiche, ogni giovane ad essere esubero e precario, ogni anziano ad essere abbandonato e inutile, per elevarsi intellettualmente e moralmente e diventare artefice del proprio futuro. Quel futuro che la Noce, con il suo esempio di vita e di condotta, ancora oggi ci consegna».

Dopo la presentazione gli ospiti sono invitati all’ aperitivo di autofinanziamento e di avvicinamento alla Festa nazionale della Riscossa Popolare.

Più informazioni su