LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Carrara, un robot riproduce la Tersicore di Antonio Canova in marmo

Nell’anno del bicentenario della morte, riprodotta l'opera del maestro del neoclassicismo per il Museo di Vetulonia

CARRARA – Giacomo Massari e Filippo Tincolini, soci fondatori di Torart e Robotor, hanno accettato la richiesta del Museo civico archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia di dare un contributo per la realizzazione della mostra “A tempo di danza. In armonia, grazia e bellezza“ riproducendo al vero, in marmo di Carrara la divina Tersicore, opera di Canova. L’opera a grandezza naturale (altezza cm 182) che rappresenta la musa della danza e del canto corico fu compiuta da Canova verso la fine del 1811. Appartenuta all’illustre collezionista Giovanni Battista Sommariva venne acquistata da Luigi Magnani nel 1984. Oggi è visibile nell’omonima Fondazione a Parma.si sono recati per realizzare la prima scansione 3D della statua.

La scansione dell’opera era fondamentale per consentire ai robot scultori di Torart di realizzare la replica. Torart infatti è un laboratorio d’arte che unisce tradizione ed innovazione legando il rispetto per il lavoro tradizionale alla passione per le più moderne tecnologie: un software sviluppato internamente genera autonomamente il programma che consente al robot antropomorfo, prodotto da Robotor, l’altra azienda di Giacomo e Filippo, di lavorare la pietra.

«La Tersicore in mostra non è la banale copia della Tersicore che ammiriamo nel museo di Traversotolo. – dichiarano Giacomo Massari e Filippo Tincolini – La Tersicore plasmata dal robot riassume tutti i valori dell’originale canoviano ma vive di vita propria, in quanto replica ha una sua funzione chiara di rappresentazione e di “moltiplicatore di memoria. Abbiamo scelto infatti di non intervenire sull’opera con alcuna rifinitura a mano perché porterebbe, inevitabilmente, a inseguire l’obiettivo di una copia fedele all’originale, a confondere copia e originale. Da oggi la Tersicore di Canova vive anche in un file 3D e in una replica in marmo. Riprodurre un’opera d’arte per noi di TORART è diventata una missione: conservare e valorizzare per tramandare».

“A tempo di danza, in armonia, grazia e bellezza”

Al Museo civico archeologico “Isidoro Falchi” di Vetulonia dal 1 luglio al 6 novembre 2022.  Una mostra a tema archeologico-artistico, con protagonista la danza e la declinazione al femminile di questa straordinaria arte performativa, trait d’union di una narrazione capace di attraversare i concetti di armonia, grazia e bellezza. Oltre alla Tersicore in mostra capolavori concessi in prestito dal Mann Museo Archeologico Nazionale di Napoli e dalla Accademia delle Belle Arti di Carrara. Il museo ospiterà niente meno che la più bella delle cinque danzatrici restituite dalla Villa dei Papiri di Ercolano e la Venere accosciata della Collezione Farnese conservata ed esposta al Mann.