LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Giovanni Allevi, Carl Brave, Notte Bianca e fuochi d’artificio: ecco l’estate massese 2022 foto

Ecco il programma dei principali eventi che caratterizzeranno il calendario degli eventi fino al 30 agosto. Si parte il 25 giugno

MASSA – Due mesi di eventi e spettacoli per l’estate massese: il programma è stato presentato in Comune dall’assessore alla Cultura Nadia Marnica insieme a Cinzia Bertilorenzi, Simona Dell’Ertole e Patrizia Coletta di Fondazione Toscana Spettacolo, il dirigente di settore Giacomo Mannocci e la funzionaria Simona Benetti. Notte Bianca, Giovanni Allevi, Carl Brave, il Mercurio d’Argento e l’ormai tradizionale spettacolo pirotecnico di Marina di Massa. Sono solo alcuni degli eventi più importanti che caratterizzeranno l’estate di Massa. Riportiamo di seguito il programma dei principali eventi.

25 giugno 2022
dalle ore 21.00
Centro Città – Massa
La Notte Bianca

Musica, intrattenimento, giocoleria, animazione per bambini, negozi aperti e tanto divertimento.

Piazza Aranci – Radio 105 dal programma Tutto esaurito spettacolo musicale
Piazza Palma – Animazione, spettacolo musicale per bambini a cura di AICS Musica e Spettacolo
Centro città  – Giocoleria e mangia fuoco
Biblioteca  – aperta al pubblico dalle 21 alle 24 con tutti i servizi attivi compreso il prestito e l’iscrizione.
Per i più piccoli saranno organizzate delle letture ad alta voce nella Sezione Ragazzi della Biblioteca a partire dalle 21 ogni mezz’ora.

domenica 31 luglio 2022
ore 6.00
Spiaggia Antistante Bad Kissingen
Giovanni Allevi – Concerto all’alba

Attraverso le note del pianoforte, il compositore e pianista Giovanni Allevi conduce per mano l’ascoltatore nelle molteplici emozioni dell’essere umano, fino alla più sublime: l’estasi, percorrendo momenti di riflessione, di sognante contemplazione, impennate aggressive e rarefatta tenerezza. Le coinvolgenti note del nuovo lavoro del compositore filosofo saranno l’occasione per il pubblico di avvicinarsi all’esperienza meravigliosa dell’estasi, attraverso il tocco inconfondibile del suo pianoforte.

venerdì 5 agosto 2022
ore 21.30
Piazza Aranci
Carl Brave in concerto

Carl Brave, rapper, cantautore e produttore multiplatino, sarà protagonista di un’estate di grandi live nei più importanti festival estivi italiani. Un viaggio che attraverserà da nord a sud il nostro paese toccando alcuni dei palchi più suggestivi dell’estate italiana, tra cui, per un unico concerto in Toscana, quello di Piazza Aranci.

Opera Apuana YOUNG –  LE VOCI E LA LUNA 2022
31 Luglio 2022
ore 21.30
Antona  
Così fan tutte di W.A. Mozart

7 agosto 2022
ore 21.30
Monte di Pasta
La Traviata di Giuseppe Verdi

14 agosto 2022
ore 21.30
San Carlo
Le Nozze di Figaro di W.A. Mozart

La musica lirica torna protagonista assoluta in Città, grazie al progetto Le Voci e la Luna 2022, organizzato dall’associazione L’Ospite Inatteso – Sez. Apuana, in collaborazione con il Conservatorio “Giacomo Puccini” di La Spezia. Non una scelta delle più famose aree ma nuna vera e propria riscrittura scenica in forma di mise en space: un ascolto guidato di tre opere rappresentate in versione ridotta ed eseguite dal vivo, con l’accompagnamento del pianoforte, e contestualizzate in località suggestive del territorio.

MERCURIO D’ARGENTO – Città di Massa
da giovedì 25 a sabato 27 agosto

Tre giorni di eventi dedicati alla musica d’immagine, per la quarta edizione del Mercurio d’Argento. Un programma tutto da scoprire.

30 agosto 2022
ore 22.30
Pontile Marina di Massa
Spettacolo Pirotecnico

Il 30 agosto tutti con il naso all’ insù per ammirare il consueto spettacolo pirotecnico di Ferragosto direttamente sul mare.
Gli amanti dello spettacolo pirotecnico  e non solo, dunque anche quest’anno potranno ammirare i fuochi dal pontile di Marina di Massa.
Il primo botto dell’atteso spettacolo pirotecnico sarà sparato attorno alle ore 22.30, poi una lunghissima serie di fuochi: 800 colpi per 20 minuti per uno spettacolo intenso ed innovativo con giochi di luce che affascineranno i presenti.