LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

A fine giugno al via la nuova edizione de “La Biblioteca in Piazza”

MASSA – L’estate in Piazza Mercurio si apre all’insegna della cultura e della passione per il dialogo e la storia locale, con una serie di incontri previsti per la “Biblioteca in piazza”.

L’appuntamento è ogni giovedì sera, a partire dalle 21.15, in Piazza Mercurio, dove avranno luogo gli eventi promossi e organizzati dal Comune di Massa e dalla Biblioteca civica Giampaoli. All’iniziativa partecipano le librerie locali, insieme agli editori, scrittori e associazioni culturali della zona.

Il primo appuntamento è previsto per giovedì 30 giugno, con la presentazione della raccolta di poesie dell’editore Gabriel Del Sarto, intitolata “Tenere insieme” (Pordenone legge, Samuele editore, 2021). Si prosegue il 7 luglio con “La Bisaccia delle fiabe” (Eclettica, 2022), dell’uomo di lettere e fine scrittore Ubaldo Bellugi (1899-1992), che per un periodo fu anche sindaco di Massa. Paolo Giannotti e Laura Bonfigli presenteranno la narrativa dell’infanzia di Bellugi. Giovedì 14 luglio è il turno di Alberto Sacchetti, autore de “Il delitto di Leonardo” (Eclettica, 2021), nel quale la storia si mescola con il mistero, dando vita a un’intrigante vicenda.

A seguire, durante la Biblioteca in piazza, sarà presentato il romanzo “I giudizi sospesi” (Mondadori, 2022) di Silvia Dai Pra’, il 21 luglio. Il nuovo libro di Dai Pra’ sarà presentato da Elena Dentoni. L’evento è in collaborazione con l’associazione Culturando aps.

“Nora et moi” è il titolo del nuovo libro di Gennaro di Leo (Il cililegio, 2022), protagonista della serata del 28 luglio. Il romanzo è il seguito della prima parte della vicenda, raccontata in “Io e le Noir” (Il ciliegio, 2016). Michele Scuto presenterà l’evento, al quale interverrà anche la direttrice della Biblioteca Susanna Dal Porto.

Si continua con “Le ‘mie’ prigioni” (Aletti, 2019) di Alessandra Brenzini. La serata, prevista per il 4 agosto, è in collaborazione con il Rotaract Massa Carrara e sarà presentata da Silvia Vallerini.

“Wendyam! La volontà di Dio” (Tra le righe libri, 2021) è il libro autobiografico di Talatou Clementine Pacmogda, che si avrà modo di approfondire durante l’appuntamento dell’11 agosto. Milene Mucci presenterà l’incontro, in collaborazione con “Per Valentina onlus”.

A chiudere la rassegna, il 18 agosto, sarà il libro di Nicola Iacopetti: “Uomini di pietra” (Porto Seguro, 2022). Laura Sacchetti presenterà il romanzo, mentre Massimo Norti leggerà alcuni brani. A rendere speciale la serata sarà anche la partecipazione dei lizzatori di Resceto (Associazione Resceto Vive).L’evento è in collaborazione con Laav Massa.

L’ingresso è libero.