Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Premio “Insieme”: assegnata una targa alla scrittrice massese Francesca Bianchi

MASSA – Il premio “Insieme” prosegue il suo cammino e, stavolta, a ricerverlo è stata la scrittrice Francesca Bianchi «per il suo profuso impegno nel mondo della cultura ed aver sviluppato la sua preparazione intellettuale anche al di fuori del nostro territorio, creando ponti culturali tra realtà locali e centri esterni».

A dare la motivazione sono Daniele Tarantino e Angela Maria Fruzzetti, presidente del premio che ha l’obiettivo di formare un gruppo di persone che possano rappresentare il tessuto sociale di una città che lavora per il bene comune. Persone che comunque hanno fatto qualcosa per migliorare la città nelle varie attività e discipline: cultura, sport, ingegno. E Francesca Bianchi è stata individuata quale persona degna della targa per i suoi meriti culturali.

Presidentessa di Bookcrossing Massa dal 2014, Bianchi ha al suo attivo dieci libri per infanzia pubblicati, di cui alcuni bilingue italiano/spagnolo e con caratteri alta leggibilità per dsa. Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica Italiana conferito nel 2018, Francesca Bianchi fa parte del direttivo premio internazionale San Domenichino e del comitato tecnico scientifico Fondazione Nazionale Collodi: nel 2019 ha ricevuto il premio “Amici di Pinocchio”. «Sono contenta di ricevere questo premio – osserva la scrittrice – e ringrazio Tarantino e Fruzzetti per il conferimento». Un premio meritato, essendo Francesca Bianchi operatrice di attività di promozione socioculturale nel territorio, in particolare verso infanzia e donne. Sauro e Dino ultima fatica letteraria a risvolto sociale secondo direttive Agenda 2030 per educazione civica ambiéntale nei bambini, patrocinato dalla Regione Toscana e diffuso oltre i confini nazionali.