LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Spettacoli sold out e concerti dal respiro internazionale: si chiude la rassegna “Musica a Palazzo”

Più informazioni su

MASSA – Tutti gli spettacoli sono stati “sold out” per le serate della rassegna “Musica a Palazzo” che, alla quarta edizione e dopo il fermo dovuto alla pandemia, è ripartita alla grande. Quattro concerti di maestri dal respiro internazionale che hanno richiamato un numeroso pubblico tanto che: «Mi è dispiaciuto non poter accontentare tutte le richieste arrivate, – spiega Lorenzo Giusti, direttore artistico della rassegna musicale – ma purtroppo il numero di ingressi è stato contingentato per le normative di sicurezza legate al covid. Vorrei però regalare al pubblico una serata a settembre nel cortile di Palazzo Ducale, per poter ospitare tutti coloro che non sono riusciti a partecipare ai concerti di maggio. Grazie a tutti i musicisti e alle istituzioni per aver appoggiato l’iniziativa. Stiamo già lavorando alla prossima edizione».

La rassegna musicale, ad ingresso gratuito, è stata organizzata dal’Associazione Musicale La Croma, con i patrocini del Mibact (Ministero dei beni e delle attività Culturali e del turismo), della Provincia di Massa-Carrara, del Comune di Massa, dell’Istituto Valorizzazione Castelli e Terre dei Malaspina e delle Statue Stele e di Cultura Italia un patrimonio da esplorare. Si sono succeduti i concerti di: “Salotto Musicale”, con Elisa Lanzini al violino, Giovanni Lanzini al clarinetto e Michele Lanzini al violoncello;  il duo Paolo Zampini e Primo Oliva, rispettivamente flauto e pianoforte; il “Duo Pitros” composto da Daniela Gentile al pianoforte e Luigi Santo alla tromba e il pianista Giacomo Dalla Libera. I concerti si sono tenuti presso le sale dell’ex presidenza di Palazzo Ducale di Massa.

“Musica a Palazzo” accompagna un’altra rassegna, per quest’anno ancora in corso di organizzazione, sempre ad opera dell’associazione La Croma, dal titolo “Pievi, Ville e…Castrum in Musica”, nata nel 2003 con lo scopo di portare la musica all’interno dei luoghi di rilevanza storico artistica del nostro territorio nazionale e nata dalla collaborazione tra il maestro Endrio Luti e il direttore artistico Lorenzo Giusti.

Più informazioni su