Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Conto alla rovescia per White Carrara Downtown: tra gli ospiti Luca Telese ed Enrica Bonaccorti

Tutto pronto per sesta edizione della manifestazione organizzata da Imm CarraraFiere in programma dal 10 al 19 giugno nel centro storico

CARRARA – Novità editoriali e incontri letterari alla White Carrara. La sesta edizione della rassegna di eventi, mostre, installazioni artistiche, passeggiate nella storia, lezioni en plein d’air di scultura, musica ed intrattenimento promossa da Imm Carrarafiere in programma da venerdì 10 a domenica 19 giugno nel centro storico di Carrara si conferma un grande contenitore culturale con tanti momenti dedicati al piacere della lettura da consumarsi nell’effervescente atmosfera della capitale mondiale del marmo. L’ingresso a tutti gli spazi è libero. Il programma completo è consultabile su https://whitecarrara.it/.

Si parte sabato 11 giugno (ore 21.00) nel giardino di Palazzo Binelli con il curioso e divertente backstage culinario dei menu degli eventi ufficiali del Quirinale degli ultimi 30 anni raccontati dalla giornalista Lorenza Scalisi (e dalla fotografa Chiara Cadeddu) in “Tutti i piatti del Presidente” (edito L’Ippocampo).

Quali sono gli elementi che accomunano i distretti industriali di Prato e Carrara? Il primo un’eccellenza per i tessuti, il secondo per il marmo. Ne parla lunedì 13 giugno (ore 21.00) sempre nel giardino di Palazzo Binelli l’economista Andrea Balestri nel brillante “Tra Prato e Carrara. Tre passi nella storia e una finestra sul futuro della Toscana Settentrionale” (edito Apuana). Presenta Moreno Lorenzini.

È un viaggio a ritroso nella memoria, a 100 anni dalla nascita di Enrico Berlinguer, quello che Luca Telese, giornalista e conduttore tra i più noti ed influenti, partendo da “La scorta di Enrico Berlinguer e i suoi uomini: una storia di popolo” (edito Solferino), ci farà fare martedì 14 giugno (ore 21.00) dal Palco della Musica nell’intervista a cura di David De Filippi. Il libro racconta gli anni al servizio di una missione, per il partito e per il Paese, che univa le famiglie di Berlinguer e dei suoi uomini in una paura fin troppo concreta, come dimostra il tragico destino di Moro e della sua scorta.

La triste attualità della violenza contro le donne (e di genere) tra grossolani errori, sottovalutazioni, pregiudizi sono il nervo scoperto della seconda fatica letteraria della giornalista d’inchiesta capo servizio de Il Tirreno e scrittrice Ilaria Bonuccelli che torna a Carrara per presentare giovedì 16 giugno (ore 21.00) a Palazzo Binelli “Violenzissima”. Dopo il successo ottenuto col volume Per ammazzarti meglio, con Violenzissima propone interviste e atti di sentenze condizionate dal pregiudizio, ci parla della ricaduta della violenza anche sui soggetti familiari e di vittime che non sono state adeguatamente protette. Attualmente è impegnata nella campagna per la revisione della legge sulla violenza sessuale.

Venerdì 17 giugno saranno due le interviste condotte da David De Filippi nella cornice del giardino di  Palazzo Binelli per altrettanti appuntamenti letterari: si parte alle ore 18.30 con “I cacciatori di lieto fine” (Giovane Holden Edizioni) di Sara Benedetta Levi, classe 1982, una vita in viaggio fra l’Europa e l’Asia, che ci racconta, attraverso gli otto personaggi delle sue storie, come il nostro sistema di relazioni influenza il nostro approccio agli altri e l’immagine di noi stessi che proiettiamo all’esterno.

Chiude la sestina letteraria Enrica Bonaccorti, volto noto della tv, conduttrice e scrittrice, che a partire dalle 21.00 presenta alla White Carrara il suo nuovo romanzo “Il condominio” (edito Baldini&Castoldi); una commedia letteraria cinica e divertente che ci racconta di miserie, tradimenti e nevrosi della vita di dodici condomini. La Bonaccorti sarà intervistata da David De Filippi.

Da non perdere infine gli altri appuntamenti di presentazione di libri all’Animosi Caffè con Selenia Eyere (venerdì 10 giugno ore 18.30) ed il suo nuovo libro “Se non è ora sarà domani” (edito Porto Seguro) con la presentazione di Laura Lucchini; Giampaolo Simi (giovedì 16 giugno ore 19.00) con “Senza dirci addio” (edizioni Sellerio) a cura della libreria Nuova Avventura; Raffaella Cavalieri (sabato 18 giugno ore 19.00) con “Piccole donne in viaggio (Robin edizioni) con la presentazione di Marco Germelli.