LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

“Simposio Lunense”: c’è tempo fino al 1° giugno per partecipare al concorso

FIVIZZANO –  Torna per il secondo anno consecutivo, il concorso di arte contemporanea Simposio Lunense, che
si svolgerà a Fivizzano dal 1 al 7 agosto 2022. La scadenza per la partecipazione gratuita al bando di concorso è fissata per mercoledì 1° giugno.

Il bando è aperto a scultori italiani e stranieri senza limiti di età o sesso. Insieme alla richiesta di iscrizione, gli artisti dovranno presentare il progetto dell’opera che intendono scolpire accompagnato da un bozzetto o uno studio grafico del progetto. La giuria decreterà entro il 24 giugno i vincitori del bando ammessi alla partecipazione del concorso, che quest’anno ha come protagonista la scultura, con i quattro materiali Marmo, Alabastro, Arenaria e Sale. Sulle novità di quest’anno è intervenuto il sindaco di Fivizzano, Gianluigi Giannetti.

“Nel Simposio non si parlerà solo di Fivizzano ma anche di Volterra. Il patto di amicizia è nato sull’onda di entusiasmo del Simposio dello scorso anno, con le opere di sale, e per questo devo ringraziare la direttrice artistica Clara Mallegni. Sia Volterra che Fivizzano sono state importanti in passato per il Granducato della Toscana e l’amicizia che lega le due città si è rinsaldata lo scorso anno e sono sicuro che quest’anno sarà un’edizione ancora più ricca e sentita. Nei giorni del festival metteremo in mostra i pregi di entrambi i territori: noi con marmo e pietra e loro con alabastro e sale“.

Saranno selezionati, e ammessi a concorso, 16 artisti (4 per ogni sezione di intervento) per i quali sono inclusi vitto, alloggio e blocchi del materiale selezionato per la scultura (attrezzatura e strumentazione a cura dei partecipanti).
Il soggetto e il tema da proporre sono a discrezione dell’artista ma il file rouge della manifestazione rimane la valorizzazione del territorio di Fivizzano.

La giuria, composta da Gianluigi Giannetti , Francesca Nobili, Clara Mallegni, Cordelia Von Den Steinen (Scultrice), Lodovico Gierut (Critico d’arte e giornalista), decreterà entro il 24 giugno i vincitori del bando ammessi alla partecipazione del concorso, che soggiorneranno a Fivizzano dal 1 al 7 Agosto, giorno di chiusura della manifestazione e della cerimonia di premiazione.

Gli artisti interessati alla partecipazione possono andare sul sito del Comune di Fivizzano, dove è
stato pubblicato il bando, seguendo questo link https://www.comune.fivizzano.ms.it/c045007/po/mostra_news.php?id=37&area=H e seguire le novità in merito al concorso attraverso le pagine Facebook del Comune di Fivizzano e del Simposio Lunense.