LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Giorgio Tesi Group “scolpisce” il giardino all’italiana di piazza Alberica

Tanti appuntamenti dal 10 al 19 giugno nel centro storico per l’evento dedicato alla cultura e alla promozione della città e del suo territorio

Più informazioni su

CARRARA – Cipressi alti cinque metri, alberi “scolpiti” e sculture in marmo bianco in Piazza Alberica per la White Carrara. Porta la firma della Giorgio Tesi Group, Green Partner dell’evento, il giardino rinascimentale (o all’italiana) che sorgerà dal 10 al 19 giugno nel cuore della città di Carrara in occasione della sesta edizione della kermesse di appuntamenti promossa da Imm Carrarafiere dedicata ai temi del marmo, della natura e della pace. Una partnership, quella tra l’azienda vivaistica pistoiese leader in Europa per la produzione di piante ornamentali e Imm Carrarafiere, nata per dar vita al monumentale percorso in mezzo all’arte e al verde, alla storia e alla bellezza della città di Carrara che i visitatori potranno percorrere in assoluta libertà ed autonomia. Così come gli artigiani scolpiscono il marmo, così i vivaisti scolpiscono di alberi diventando artisti della natura.

Un’affinità che sarà anche al centro del Talk Show sulla “Cultura d’Impresa” condotto da Luca Borghini in agenda sul Palco della Musica in Piazza Gramsci mercoledì 15 giugno alle ore 20.00 insieme al grande impegno di Giorgio Tesi Group nell’ambito della promozione del territorio anche attraverso i progetti editoriali della rivista Naturart e del magazine Discover Pistoia.

Punto di partenza o di arrivo del percorso d’arte che si svilupperà tra Corso Rosselli, Piazza del Duomo e Piazza Gramsci, con numerose sculture classiche e moderne, mentre a Palazzo Binelli saranno in mostra le opere di Emanuele Giannelli, il giardino rinascimentale di Piazza Alberica è solo la principale delle tante attrazioni che attendono i visitatori a Carrara. Le iniziative, lo ricordiamo, sono tutte ad ingresso libero.

Non mancherà, come ogni edizione, l’intrattenimento culturale negli spazi del Marble Café, dell’elegante Giardino di Palazzo Binelli e del Palco della Musica così come i grandi ospiti con la partecipazione già confermata di Enrica Bonaccorti e Luca Telese intervistati da Davide de Filippie dell’artista Giuseppe Veneziano, figura di spicco del movimento “New Pop” e del gruppo artistico “Italian Newbrow” che parlerà con Emma Castè del suo progetto “Acqua su Tela”. Ed ancora libri con le novità editoriali di Giampaolo Simi, Selenia Eyere, Lorenza Scalisi, Andrea Balestri, Ilaria Bonuccelli, Marco Germelli.

Chi ama camminare potrà usufruire delle “Passeggiate Culturali” organizzate con percorsi guidati alla scoperta del centro storico, appuntamenti fra i più attesi della White realizzati in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti e curati dall’associazione “Amici dell’Accademia”. Quest’anno sarà inoltre possibile prendere parte alle passeggiate organizzate da Carrara Studi Aperti  (Collettivo APS Oltre) che accompagnerà i visitatori, con quattro diversi percorsi, alla scoperta dei laboratori artistici della città. A cura del collettivo anche “Agorà, la piazza degli artisti” un mercato artigianale in Piazza delle Erbe dalle 18.00 alle 23.00 nei giorni di venerdì e sabato dei due weekend di White Carrara.

L’arte della scultura a mano sarà celebrata davanti agli occhi dei visitatori attraverso il  lavoro degli studenti impegnati a scolpire le proprie opere nello spazio antistante l’Accademia. L’iniziativa denominata “Lezioni en Plein Air”, fra le più apprezzate dal pubblico, è realizzata in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Carrara e grazie alla generosità dell’azienda carrarese Minucciano Marmi, che ha fornito agli studenti gli indispensabili blocchetti di marmo da scolpire.

Infine, ma non ultima, la musica con tanti momenti di intrattenimento ed allegria grazie alla Jazz Street Band Fantomatik Orchestra, ma anche con i concerti di Nicky Nicolai e Stefano Di Battista Quartet al Palco della Musica. Festa nella festa, nell’ambito di White Carrara sabato 18 giugno si svolgerà anche, a cura della Proloco, la sesta notte Arcobaleno della Toscana.

Più informazioni su