LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Ciclismo, fra passione e tecnica: in biblioteca la presentazione del libro di Marco Alberti

Più informazioni su

MASSA – L’iniziativa “Sfoglia la primavera”, serie di incontri culturali promossi dal Comune di Massa e dalla Biblioteca civica S. Giampaoli, continua con un nuovo appuntamento. Venerdì 20 maggio, alle 17.30, in biblioteca avrà luogo la lettura del libro di Marco Alberti: “L’officina accanto al vigneto: i telai e le biciclette da corsa Alberti, passione, tecnica ed arte, discorsi sul ciclismo, memorie” (Ceccotti, 2021). Angela Maria Fruzzetti dialoga con l’autore.

Secondo l’autore, Marco Alberti: «Questo lavoro è qualcosa che mi appartiene, che i più forse non conoscono. E’ uno spaccato di “storia ciclistica” vissuta che mi ha notevolmente arricchito nell’animo e nel pensiero e che vorrei spartire con i lettori. Si parla dell’officina di Via Salvetti sorta tra i filari del vigneto, si parla delle biciclette e dei telai da corsa prodotti a Mirteto di Massa da Romano Alberti, mio babbo. Si tratta di meccanica della bici, di passione ed innovazione, di arte e pensieri sul ciclismo».

Durante l’incontro del 20 maggio interverrà anche l’autore della prefazione, Marco Marando. Seguirà l’intervento musicale dello stesso Marco Alberti e, per finire, verrà mostrata “la bicicletta di zio Guido” in scala 1:3, completamente funzionante, riprodotta fedelmente nei minimi dettagli. La prenotazione è consigliata.

Più informazioni su