Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Festival Convivere 2022, al via le candidature di volontari e tirocinanti

Più informazioni su

CARRARA – Lascia la tua impronta al festival con_vivere di Carrara: la diciassettesima edizione della rassegna promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara è in programma dall’8 all’11 settembre. Il tema scelto per quest’anno è ‘Tracce’ con la supervisione scientifica di Maurizio Ferraris mentre la direzione come negli scorsi anni è di Emanuela Mazzi. Una manifestazione che mette insieme un complesso meccanismo organizzativo in cui tutti sono fondamentali. È possibile prendere parte in maniera attiva all’organizzazione e alla buona riuscita del festival come volontari o tirocinanti. Tanti modi per essere presenti ‘in prima fila’ agli eventi più importanti, incontrare i relatori principali ed essere al tempo stesso veri e propri protagonisti dell’edizione 2022.

Ma come si può partecipare? Partiamo dall’esercito dei ‘volontari’ che con le loro maglie arancioni sono uno dei simboli del festival da tanti anni. Possono partecipare studenti maggiorenni e minorenni (minimo 16 anni), in tal caso con il permesso dei genitori. Le attività che le magliette arancioni svolgono sono molteplici assistenza agli eventi e alle conferenze, supporto nei punti informativi del festival, oppure nelle squadre di assistenza agli eventi del programma collaterale. A ciascun volontario la segreteria assegnerà 2 o 3 turni nell’arco dei 4 giorni del festival scegliendo tra diverse fasce orarie  che all’incirca sono previste dalle 16 alle 20 e dalle 19 alle 23 (per entrambe è previsto il buono pasto). I moduli di richiesta partecipazione sono disponibili sul sito nella pagina dedicata ai volontari e devono essere compilati e inviati entro lunedì primo agosto. La consegna può avvenire via mail (info@con-vivere.it) oppure a mano alla sede della Fondazione CrC a Palazzo Binelli, via Verdi 7 a Carrara. La conferma della prenotazione dei candidati avverrà via email. Le richieste saranno accettate, senza selezione, fino al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili. Una volta terminato il festival verrà rilasciato un attestato di partecipazione agli studenti che avranno effettuato i turni concordati. Gli studenti potranno presentare l’attestato per il riconoscimento, su discrezione autonoma dell’istituto scolastico, di crediti formativi.

Si può lasciare la propria ‘traccia’ sul festival con_vivere partecipando come tirocinante. L’esperienza in questo caso è riservata agli studenti universitari che hanno necessità di svolgere un tirocinio curriculare e costituisce un percorso solitamente di 150 ore più articolato e formativo. La sede è all’interno della segreteria organizzativa del festival e il periodo di svolgimento è da luglio a settembre. Per partecipare bisogna avere nozioni base di web marketing, buone capacità organizzative, buona conoscenza della lingua inglese. Il tirocinante sarà coinvolto nelle attività di promozione del festival sul web (pubblicizzazione dell’evento su siti e blog d’interesse, social network, newsletter), nella gestione della distribuzione del materiale pubblicitario, nella revisione di bozze, nella redazione di alcuni testi in lingua inglese. Prenderà inoltre parte all’organizzazione dei volontari sia prima che durante il festival e di alcuni eventi in programma, quali laboratori per i bambini, degustazioni, Durante i giorni del festival, il tirocinante parteciperà attivamente ai lavori della segreteria soprattutto per quanto riguarda i rapporti con il pubblico, il supporto ad alcuni eventi e come accompagnatore di alcuni relatori ed ospiti negli spostamenti in città.  Per avere maggiori informazioni e candidature, contattare la segreteria organizzativa: email ilaria.conserva@fondazionecrcarrara.com (dove è possibile inviare anche il curriculum), telefono  0585 55249 oppure 0585 775216.

Più informazioni su