LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

“Marmo all’Opera”! riparte dal Teatro degli Animosi con sei grandi voci

CARRARA – Dopo i due applauditissimi concerti presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara di febbraio e marzo, continua “Marmo all’Opera!” il Festival organizzato dal Circolo Carrarese Amici della Lirica “A. Mercuriali” in collaborazione con il Comune di Carrara.

Domenica 29 maggio alle ore 21,00 un grande concerto lirico al Teatro degli Animosi di Carrara omaggerà l’arte di Renata Tebaldi nel centenario della nascita del leggendario soprano con l’Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago diretta dal M° Jacopo Sipari di Pescasseroli, una delle più raffinate bacchette italiane che porta alto il belcanto nei teatri di tutto il mondo. Protagoniste del concerto saranno sei splendide voci che ci proporranno pagine d’opera tra le più famose. Alcuni artisti sono tra i più contesi cantanti che calcano i maggiori teatri italiani ed internazionali come Donata D’Annunzio Lombardi, premio Puccini 2019, splendida voce di soprano lirico specialista del repertorio pucciniano che da oltre trent’anni riscuote successi in tutto il mondo con un vastissimo repertorio che spazia dal barocco al verismo. Sua allieva e ormai artista di fama internazionale, Maria Teresa Leva è uno dei soprani del momento che quest’estate sarà protagonista all’Arena di Verona di ben tre titoli: Aida, Turandot e Carmen. Vincenzo Costanzo, il più giovane vincitore del premio Oscar della Lirica per la “new generation” è uno dei più contesi tenori dai maggiori teatri italiani ed internazionali; è infatti impegnato in questi giorni a Francoforte con Nabucco e M. Butterfly, titolo che riprenderà a luglio al Festival Puccini. Al loro fianco tre giovani artisti già avviati ad una luminosa carriera come il soprano Giulia Bolcato, il tenore Lorenzo Martelli ed il soprano Carolina Lopez Moreno, una dei vincitori del Concorso “Marmo all’Opera! 2021 che già sta riscuotendo importanti successi in Italia ed all’estero.

Il M° Sipari, già direttore principale ospite della Fondazione Festival Pucciniano, è direttore artistico e fondatore del Festival dell’Opera lirica italiana “OPERAVIVA” in Azerbaijan, del Festival Internazionale “Sacrum” in Vaticano e del Festival Internazionale di Mezza Estate – Tagliacozzo Festival.

Il costo dei biglietti è € 30,00 per la platea e i palchi centrali ed € 20,00 per il palchi laterali ed il loggione. La prevendita inizierà giovedì 19 maggio presso.