LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Simposio Lunense: online il bando per il concorso di arte contemporanea

FIVIZZANO – È aperto il bando per la partecipazione alla seconda edizione del concorso d’arte contemporanea “Simposio Lunense”, indetto dal Comune di Fivizzano, che si svolgerà dal 1 al 7 Agosto 2022. Il concorso si svolgerà all’aperto, in alcuni luoghi caratteristici della Città di Fivizzano. Il Premio è finalizzato alla promozione del territorio Fivizzanese e alla valorizzazione dei numerosi e affascinanti borghi del territorio comunale

Umberto Bassignani e Pietro Cascella, fivizzanese di nascita il primo e fivizzanese d’adozione il secondo, sono gli artisti a cui è dedicato il Simposio Lunense. Con le loro opere hanno diffuso la genialità del linguaggio universale dell’arte.

Il Concorso, giunto alla seconda edizione, mira ad arricchire ulteriormente il patrimonio culturale di Fivizzano attraverso l’acquisizione di opere originali che saranno esposte in siti caratteristici del territorio. Una testimonianza di come le arti visive possono diventare parte integrante della vita quotidiana dei cittadini, se collocate nell’ambiente che si trasforma in un Museo diffuso d’arte contemporanea a cielo aperto.

Il concorso è aperto a scultori italiani e stranieri senza limiti di età o sesso e la partecipazione è gratuita. Insieme alla richiesta di iscrizione, che può essere inviata fino al 1 Giugno 2022, gli artisti dovranno presentare il progetto dell’opera che intendono scolpire accompagnato da un bozzetto o uno studio grafico del progetto. Il concorso è suddiviso in un’unica sezione di intervento, la scultura, suddivisa in quattro tipologie di materiali di lavorazione: Marmo, Alabastro, Arenaria e Sale.

Il soggetto e il tema da proporre sono a discrezione dell’artista ma il file rouge della manifestazione rimane la valorizzazione del territorio di Fivizzano. Saranno selezionati, e ammessi a concorso, 16 artisti (4 per ogni sezione di intervento) per i quali sono inclusi vitto e alloggio.

Inoltre la manifestazione e prevede l’assegnazione di 4 premi in denaro di € 500 netti ciascuno per ognuno dei 4 artisti vincitori selezionati dalla giuria di premiazione. I premi in denaro verranno erogati dal Comitato Archivio artistico-documentario Gierut per conto del Comune di Fivizzano. La giuria decreterà entro il 24 giugno i vincitori del bando ammessi alla partecipazione del concorso, che soggiorneranno a Fivizzano dal 1 al 7 Agosto, giorno di chiusura della manifestazione e della cerimonia di premiazione.

La giuria del Simposio Lunense sarà così composta: Gianluigi Giannetti, sindaco di Fivizzano; Francesca Nobili, assessore alla cultura del Comune di Fivizzano; Clara Mallegni, direttrice artistica e curatrice del Simposio; Cordelia Von Den Steinen, scultrice;  Lodovico Gierut, Critico d’arte e giornalista.

Gli artisti interessati alla partecipazione possono visionare il bando sul sito del Comune di Fivizzano, dove è stato pubblicato, seguendo il link https://www.comune.fivizzano.ms.it/c045007/po/mostra_news.php?id=37&area=H e rimanere aggiornati sulle novità in merito al concorso attraverso le pagine Facebook del Comune di Fivizzano e del Simposio Lunense.