Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Mostra fotografica e video sul Lago di Porta: l’iniziativa di Legambiente col Comune

MONTIGNOSO – Saranno presentati sabato 7 maggio, presso Villa Schiff a Montignoso alle ore 18,30, un video ed una mostra fotografica sull’area protetta Lago di Porta. Si tratta di due importanti azioni realizzate nell’ambito del Progetto “Contratto di Lago Porta”, finanziato dalla Regione Toscana – Direzione Difesa del Suolo e Protezione Civile, sul bando regionale per la promozione dei Contratti di Fiume in Toscana triennio 2019-2021. Capofila del Progetto “Contratto di Lago Porta” è il comune di Montignoso che insieme ad altri partner istituzionali (Comune di Pietrasanta e Consorzio 1 Toscana Nord), alle associazioni ed ai cittadini, ha avviato e portato avanti un percorso partecipativo per la definizione di uno scenario condiviso riguardante l’area del Lago di Porta, nei suoi aspetti di tutela, manutenzione e fruizione.

Le due azioni che saranno presentate sono state curate dal Circolo Legambiente Massa Montignoso. La prima consiste in una mostra fotografica sull’area protetta del Lago di Porta. Saranno esposte fotografie di diversi fotografi che da anni, per passione, documentano l’ambiente, l’avifauna, le caratteristiche del paesaggio e le bellezze (e se necessario anche le criticità) del Lago. Ci saranno foto di Antonio Bonuccelli, Daniela Villa, Riccardo Fatinato, Ernesto Giannini, Simona Pierucci, Tommaso Lipparelli, Vanna Dieci, Riccardo Leonardi, Marco Cantarelli, Giuseppe Tricoli, Salvatore Prudente, Angela Gabrielli, Giuseppe Nardini, Fabrizio Del Francia.

L’altra azione, altrettanto importante, è la presentazione di un video che racconta il Lago di Porta nei suoi aspetti naturalistici. Realizzare il video ha comportato molti mesi di lavoro. Sono state fatte riprese in diverse stagioni con l’impegno di rappresentare l’area nella sua unicità, dove la biodiversità è conservata e protetta. Il video è stato realizzato da Nicola Grossi di Fly Multimedia.