LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Grande partecipazione all’incontro Lunigiana Land Art con Ilaria Turba

CASOLA – L’incontro ospitato presso il Camping La Traina di Casola in Lunigiana, sabato 2 aprile, ha registrato grande partecipazione e interesse per Ilaria Turba, prima artista del programma di residenze d’artista On-Site per “Lunigiana Land Art”, progetto vincitore dell’Avviso pubblico “Borghi in Festival” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, festival diffuso in programma sino a luglio 2022 nei 12 comuni della Lunigiana.

L’artista, arrivata nei giorni scorsi nel Comune di Casola, ha raccontato al pubblico la sua ricerca, concentrandosi in particolare su “Le désir de regarder loin”, il progetto da lei portato avanti e realizzato, in quattro anni, a Marsiglia. Una presentazione emozionante, seguita da domande curiose relative alla sua pratica, come alle dinamiche attivate nella città di Francia, dunque, al lascito tangibile dell’artista in progettualità non solo artistiche, ma sociali, politiche, di comunità. Ilaria Turba, prima di concludere il suo intervento e procedere con la serata conviviale, ha ovviamente fatto riferimento, senza svelare troppo, all’idea che nelle prossime settimane svilupperà “in e con Casola”. La popolazione, ben rappresentata dal Sindaco, Riccardo Ballerini, che ha introdotto i presenti all’iniziativa, al suo Comune e al progetto di residenza, in soli quattro giorni ha accolto con gioia l’artista portandola a conoscere storia, usi, caratteri del territorio e della comunità. Il comune, situato nell’alta valle Aulella, ha così già instaurato una relazione importante con la prima di sei artisti vincitori del bando On-Site, mettendo le basi per quella che sarà ricerca attiva, partecipata e condivisa.

Il risultato verrà presentato nell’ultimo week-end di maggio con un evento che sarà opera, restituzione e festa. Per seguire questa esperienza, come l’intero progetto di Lunigiana Land Art, il rimando è al sito ufficiale www.lunigianalandart.it  e ai canali social – @ilariaturba e @lunigianalandart – (Facebook e Instagram).