Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Autismo: nella Giornata mondiale al museo Guadagnucci una visita guidata per i bambini

MASSA – Nello splendido scenario di Villa della Rinchiostra in cui sono custodite le opere del Maestro Gigi Guadagnucci, in occasione della giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, verrà realizzato un incontro dedicato ai bambini ricompresi nello spettro autistico e alle loro famiglie. L’appuntamento prevede una breve visita guidata – progettata e ideata sulle esigenze dei piccoli partecipanti – in cui si scoprirà la magia delle forme fantasiose ideate dall’artista in candido marmo apuano. Seguirà un laboratorio di lavorazione della creta: un momento ludico in cui coinvolgere bambini e genitori nello scoprire la piacevolezza del tatto e la duttilità della materia, cimentandosi nella creazione di un oggetto da poter poi portare a casa con sé. A questo si aggiunge un semplice momento creativo dedicato alla realizzazione di macchie di colore, delle forme misteriose sul foglio di carta.

L’incontro si inserisce all’interno delle iniziative realizzate dal dipartimento educativo del museo con l’intento di favorire una sempre maggiore accessibilità alla collezione da parte di tutti i pubblici. La finalità principale è quella di proporre lo spazio museale come un luogo accogliente, in cui i bambini, accanto ai propri genitori, possano dar sfogo alle loro capacità creative e di interazione con il mondo esterno senza alcun timore, in modo da prendere buona confidenza con se stessi e gli altri. Per avvicinare gradualmente i bambini al pomeriggio al museo, gli adulti hanno a disposizione una storia sociale che li aiuterà passo passo nel rendere la visita il più rassicurante possibile. È scaricabile a questo link https://www.museoguadagnucci.it/wp-content/uploads/2021/04/andro_al_museo_storia_sociale.pdf. Inoltre, il grande parco circostante – che in questo periodo si riempie di fioriture – concorrerà a rendere la visita un’esperienza indimenticabile.

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria entro il 30/03/2022 scrivendo o telefonando a: Andrea Ginocchi 0585 490204  didatticamuseo@comune.massa.ms.it, indicando nome, cognome, età del bambino, numero di partecipanti e un recapito telefonico. Per i bambini al di sotto dei 12 anni non è richiesto il Green pass rafforzato mentre per i genitori è un requisito obbligatorio.