LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

“Nati per Leggere”, proseguono gli appuntamenti alla biblioteca di piazza Gramsci

Più informazioni su

CARRARA – La Biblioteca Civica in piazza Gramsci a Carrara ospiterà anche nel mese di gennaio gli incontri di lettura e musica per famiglie con bambini da zero a sei anni, inseriti in “Nati per Leggere”, il programma di promozione della lettura in età precoce. L’iniziativa si svolge in collaborazione con i Volontari Lettori Nati per Leggere e gli operatori di Nati per la Musica di Massa-Carrara.

I prossimi incontri si terranno giovedì 20 e venerdì 28 gennaio, con inizio alle ore 16:30. L’ingresso è libero su prenotazione telefonando al numero 0585/641370, oppure inviando una mail a bibliocarrara@comune.carrara.ms.it. In base all’ultimo decreto legge in materia di norme anti Covid-19, la partecipazione agli eventi è consentita solo ai possessori di Green Pass rafforzato, agli utenti di età inferiore ai dodici anni e ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica. È obbligatorio indossare una mascherina di tipo Ffp2 a partire dai 6 anni in su.

Gli studi scientifici hanno dimostrato che i primi anni di vita sono fondamentali per la salute e lo sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale del bambino, con effetti significativi per tutta la vita adulta. Dal 1999 il progetto “Nati per Leggere” è stato promosso assieme all’associazione culturale Pediatri, l’associazione italiana Biblioteche e il centro per la Salute del Bambino ed è presente in tutte le regioni italiane. Vengono proposte gratuitamente alle famiglie, con bambini fino a 6 anni di età, attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per l’incremento delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. Le attività sono realizzate in collaborazione con il Centro per il Libro e la Lettura, le Regioni, le Province e i Comuni partecipanti al programma e grazie all’attività degli operatori dell’infanzia e dei volontari.

Più informazioni su