Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana

Nasce il premio “Insieme”: il riconoscimento a Luca Marchini per i murales di Castagnare

Più informazioni su

MASSA-CARRARA – Nasce il premio Insieme, un riconoscimento che sarà assegnato a cittadini e cittadine che in qualche modo si sono distinti/e  per ingegno, buona volontà, voglia di fare per il bene della comunità. Il primo a ricevere il premio è Luca Marchini, il quale ha ricevuto dalle mani di Daniele Tarantino, promotore dell’iniziativa, la targa di merito per aver cambiato volto a un angolo degradato del “Villaggio Castagnara”, oggi divenuto motivo di visita di tanti curiosi. Luca Marchini ha trasformato il grigio dell’anonimo muro del campo sportivo “Raffi” in una sequenza di graffiti, immagini e colori. Dal degrado e dall’abbandono è fiorito un notevole percorso artistico molto apprezzato e ammirato. E non sarà l’unico. Si pensa già di proporre una cosa simile per la galleria Da Vinci, in centro città, luogo privo di vitalità e che necessita di essere valorizzato e vissuto.

«Sono molto contento, non mi aspettavo di ricevere un riconoscimento per un murales. Fa sempre piacere ricevere un premio e ringrazio Daniele per aver pensato a me. – ha detto Luca – Quando sono partito dipingendo la prima immagine di Bob Marley, non pensavo di realizzare un murales. Tuttavia la gente del luogo mi ha spronato a continuare e così ho proseguito dipingendo quasi 90 metri di muro, ovviamente con il consenso dei gestori del campo sportivo. Ho ritratto personaggi quali Amy Winehouse, John Lennon, David Bowie, Frida Kahlo, Roberto Baggio, Armando Maradona, Mike Tyson. Da zona brutta che era, Castagnara adesso è meta di visitatori e ognuno può scattarsi un selfie davanti al personaggio preferito».

«Stiamo valutando la possibilità di abbellire la galleria Leonardo Da Vinci, a Massa centro. Abbiamo già effettuato dei sopralluoghi e mi auguro sia possibile iniziare con i lavori per rendere la galleria più vivace, accogliente, meno grigia e monotona. – conclude Luca – Mi piace dedicarmi a questo tipo di arte e sono disponibile a dipingere qualsiasi luogo mi venga proposto». Il premio “Insieme”, avviato da Confimpresa Massa-Carrara e associazione Insieme, sarà conferito ad altri validi personaggi della città, anche dietro suggerimento dei cittadini.

Più informazioni su