LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Alberto Sacchetti e Irene Bertelloni parlano di giornalismo in un momento storico importante

MASSA – Si parlerà di giornalismo e di giornali mercoledì 4 agosto alle ore 21 presso la sala della comunità della parrocchia San Pio X, in via Volta a Massa. Durante la serata sarà sviluppato il tema: “Il giornalismo, i quotidiani ieri e oggi, i social media e le fake news”. L’incontro, promosso e organizzato dai giornalisti Alberto Sacchetti e Irene Bertelloni, si propone di essere un momento di approfondimento e di confronto sul tema dell’informazione.

Nel corso dell’evento Sacchetti, per lungo tempo giornalista de «La Nazione» di Massa, parlerà di com’è cambiata la stampa nel corso della storia, illustrerà le regole di base della tecnica giornalistica, rivelerà alcuni segreti del mestiere e porterà la sua esperienza di professionista del settore. Da parte sua Bertelloni, parrocchiana e collaboratrice di Vita Apuana, farà una breve testimonianza come neoiscritta all’albo dei giornalisti e si soffermerà a parlare delle false notizie diffuse su internet.

Durante l’incontro fra l’altro si parlerà di tematiche molto attuali, quali l’attuale ruolo dei giornali cartacei, il nuovo ruolo dei social media nell’informazione e il dilagante fenomeno delle fake news: le cosiddette «bufale» che, sempre più spesso, trovano spazio per circolare proprio sui nuovi mezzi di comunicazione di massa.