Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana

Chi da i nomi alle stelle? Il nuovo appuntamento al planetario di Marina di Carrara

CARRARA – Questo venerdì, 25 giugno, alle ore 21.15 nuovo appuntamento settimanale al planetario comunale “A. Masani” di via Bassagrande 47 a Marina di Carrara. La partecipazione sarà sottoposta alle norme igieniche vigenti e potrà avvenire esclusivamente mediante prenotazione anticipata scritta, con le modalità indicate nel sito web e nella
pagina Facebook del Gruppo Astrofili Massesi.

L’incontro di questo venerdì avrà come tema “La nomenclatura astronomica”. Chi ha dato il nome alle stelle o ai pianeti? Cosa significano i loro nomi? Chi stabilisce il nome delle comete o degli asteroidi, o dei particolari che si vedono sulla Luna, su Marte ecc.?

Si scoprirà che le stelle ordinarie hanno anche più di una decina di numeri di catalogo diverso a seconda del catalogo stesso, o del fatto di essere stelle doppie o variabili. Seguirà la visione del cielo (sotto la cupola, e meteo permettendo, anche nel cielo reale) per riconoscere le costellazioni e le stelle principali, con i loro miti e i loro dati scientifici. Data la limitatezza dei posti disponibili (15) ci scusiamo fin d’ora con chi dovesse risultare escluso.