LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Un donatore misterioso per la biblioteca di Fivizzano: ecco l’Encyclopedie di Diderot del 1777 foto

Diventò, inoltre, un vero e proprio manifesto del movimento filosofico e culturale conosciuto come "Illuminismo"

FIVIZZANO – Un donatore misterioso e un’enciclopedia dal valore di circa 25mila euro. La biblioteca E.Gerini di Fivizzano (Massa-Carrara) ha accolto, nella mattinata di ieri, la 2^ edizione del libro a stampa “L’Encyclopédie o Dizionario ragionato delle scienze, delle arti e dei mestieri” di Denise Diderot e Jean-Baptiste Le Rond D’Alembert.

Anno 1777,  rappresenta un importante punto di arrivo di un lungo percorso teso a creare un  compendio universale del sapere, nonché il primo esempio di moderna enciclopedia di larga diffusione e successo, cui guarderanno e si ispireranno nella struttura quelle successive. Diventò, inoltre, un vero e proprio manifesto del movimento filosofico e culturale conosciuto come “Illuminismo”.

Un pezzo da novanta per quanto riguarda il Museo della Stampa, di cui Fivizzano si fa gran vanto per le rare edizioni che contiene, e al quale si va ad aggiungere questa splendida collezione arrivata in Lunigiana grazie alla collaborazione del professor Daniele Canali e del signor Fabrizio Consoli. I tomi saranno consultabili per tutti coloro i quali ne avranno bisogno o per semplice curiosità.