Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Collettiva “Continuando”, al Fondo Giannotti le opere di 10 pittori da tutta Italia

CARRARA – E’ tempo di riprendere il filo, anche in campo artistico. Un incentivo in tal senso proviene dalla collettiva “Continuando” che sarà inaugurata domenica 6 giugno, alle ore 18, al Fondo Giannotti a Carrara. In via San Martino 1, fino al 13 del mese, si potranno apprezzare i quadri di 10 artisti, nessuno locale ma tutti di varie parti d’Italia.

«L’incontro tra pittori del posto e “forestieri” dovrebbe servire a uno scambio e un incitamento reciproci», dichiara l’organizzatrice della mostra Maria Pina Cirillo, critica d’arte e letteraria, «Con questa iniziativa, vorrei contribuire a far vivere nuovamente l’arte. L’esempio a dipingere, a esporre e a visitare mostre può riuscire a convincere chi è ancora restio a farlo».

Su queste premesse, la critica ha voluto la locandina in tre colori: nero, in riferimento al recente buio passato; bianco, per raffigurare il presente, come una tela tutta da dipingere; verde, come simbolo di speranza e rinascita per il futuro.

Per l’inaugurazione, sono previsti alcuni interventi, a parte quello di Maria Pina Cirillo, su aspetti diversi dell’arte e della sua valenza per il difficile momento attuale; al Fondo Giannotti, parleranno: Giovanna Bernardini, presidente Soroptimist Apuania; Donatella Gabrielli, presidente dell’Associazione Culturale “Artemisia”; Antonio Giovanni Mellone, giornalista e critico d’arte; Monica Michelotti, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Con stili e tematiche di impronta diversa, alla Collettiva “Continuando” partecipano i pittori: – Rosa Avallone, – Enrico Carniani, – Nicola Cirillo, – Fausta Feola, – Rosa Liotto, – Mainenti, – Ida Marano, – Adele Natali, – Raffaele Russo, – Marisa Sabatino.

La mostra, a ingresso libero, è aperta, fino al 13 giugno, su appuntamento, telefonando al 333/6340442.