Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana

Mercoledì 9 dicembre riaprono al pubblico le biblioteche di Carrara, Avenza e Marina

CARRARA – Nel rispetto delle misure disposte dal DPCM emanato in data 3 dicembre 2020, a partire da mercoledì 9 dicembre sarà di nuovo consentito il prestito, il ritiro e la restituzione dei libri su prenotazione e appuntamento nelle biblioteche cittadine.

Da lunedì 14 dicembre sarà consentito anche l’accesso al pubblico solo su prenotazione alle sale studio all’interno delle tre sedi delle biblioteche comunali, secondo il seguente orario: l’ala est della biblioteca “C. V. Lodovici” a Carrara sarà aperta da lunedì a sabato, con orario continuato, dalle ore 8:30 alle 18:30. L’ala ovest (che ospita la sezione bambini e ragazzi/Storia locale/Archivi) resta, invece, chiusa al pubblico: è previsto l’accesso alle sale solo su appuntamento per la consultazione di periodici e quotidiani storici e volumi di storia locale non disponibili al prestito.

La biblioteca di Avenza sarà aperta nelle giornate di lunedì, martedì e mercoledì, con orario continuato, dalle ore 8:30 alle 18:30. Infine la sede di Marina di Carrara sarà accessibile giovedì, venerdì e sabato , con orario continuato, dalle ore 8:30 alle 18:30.

Questi i servizi erogati su presso le tre sedi: prestito, ritiro, restituzione e accesso alle sale studio solo su prenotazione e appuntamento. La prenotazione dei libri potrà essere effettuata accedendo al catalogo di Rete attraverso l’uso delle proprie credenziali, o contattando gli operatori delle sedi telefonicamente e per posta elettronica.

L’accesso del pubblico alle sale studio non sarà libero, ma sarà regolato da un sistema di prenotazione. Le postazioni sono state allestite in modo da rispettare la distanza di almeno un metro fra loro, sono stati evitati posti frontali, eliminando le relative sedie e non sono previsti posti al tavolo affiancati. I posti di studio a sedere, numerati e distanziati, sono 20 per la sede di Carrara , 16 per Avenza e 12 per Marina . E’ consentito usufruire di una sola fascia oraria durante il giorno: la mattina tra le ore 8.30 e le 13.00, il pomeriggio dalle ore 14.00 alle 18.30, prenotando il giorno lavorativo precedente entro le ore 18.00.

La prenotazione della postazione di studio può essere effettuata tramite telefono o posta elettronica: Carrara: 0585641472 bibliocarrara@comune.carrara.ms.it; Avenza: 058553236 biblioavenza@comune.carrara.ms.it; Marina di Carrara: 0585633033 bibliomarina@comune.carrara.ms.it. La permanenza nelle strutture è consentita esclusivamente con l’uso della mascherina, previa sanificazione delle mani, osservando durante ogni spostamento la distanza di sicurezza e seguendo i percorsi segnalati. Al momento restano sospesi l’ accesso alle sale per la scelta dei libri a scaffale, la lettura di giornali e riviste, l’uso dei pc e delle fotocopiatrici, le donazioni librarie.