Quantcast
LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Nuovo corso di studio per odontotecnici alla sede Salvetti dell’IIS E. Barsanti

MASSA – Nuovo corso per odontotecnici alla sede Salvetti dell’IIS E. Barsanti di Massa. L’attivazione nasce dal successo del già esistente “Servizi sanità e assistenza sociale” e dalla necessità di dare una risposta all’utenza della costa che da anni manifesta l’esigenza di poter iscriversi al corso odontotecnico.

Il corso di studio, dalla durata quinquennale, è volto a far acquisire allo studente, attraverso una formazione di carattere teorico e tecnico-pratico, competenze e capacità per collaborare con altre figure professionali. Per affrontare al meglio il percorso è necessario  possedere una certa inclinazione verso le professioni sanitarie, essere precisi, rispettare le norme di igiene e sicurezza, avere una buona manualità. E’ utile inoltre essere una persona dotata di iniziativa e capacità di adattamento, saper ascoltare, essere disponibile a rapportarsi con diverse persone. Infine, per l’espletamento della sua attività, all’odontotecnico è richiesta una alta qualificazione professionale unita a doti di precisione manuale, senso estetico e creatività non comuni.

L’odontotecnico, affiancando l’odontoiatra nell’attività professionale, realizza per il professionista dispositivi medici individuali quali protesi fisse o mobili,protesi parziali mobili, provvisorie (fisse, mobili, semplici, complesse o terapeutiche). Nello specifico, l’odontotecnico è in grado di:

  • realizzare protesi dentarie e ortodontiche adeguate alla anatomia, fisiologia e biomeccanica dell’apparato stomatognatico;
  • far funzionare, utilizzare e controllare le attrezzature di laboratorio;
  • lavorare i diversi materiali, conoscendone le caratteristiche chimiche, fisiche, meccaniche e• tecnologiche;
  • utilizzare strumenti informatici per la gestione amministrativa e contabile;
  • rispettare i principi di antinfortunistica e di igiene del lavoro;
  • partecipare responsabilmente al lavoro organizzato;
  • lavorare in gruppo, controllare e coordinare il lavoro degli operatori;
  • adeguare con costanza la propria preparazione alle continue evoluzioni sia tecniche che scientifiche;
  • consultare manuali e testi tecnici, anche in lingua straniera;
  • documentare il proprio lavoro in ogni suo aspetto;
  • gestire il marketing e la clientela.

Le attività laboratoriali
Nell’ottica della didattica per competenze, le attività laboratoriali sono, per eccellenza, quelle in cui gli alunni possono accrescere la capacità di utilizzare conoscenze e abilità personali, sociali e metodologiche, integrandole tra loro. L’Istituto è dotato di appositi laboratori dove verranno svolte lezioni pratiche I laboratori sede principale della formazione tecnica degli studenti, sono studiati e realizzati secondo la normativa, in modo da garantire un elevato standard di sicurezza e funzionalità.

Sbocchi formativi e lavorativi/professionali
Il corso consente di conseguire il diploma di odontotecnico, diploma di scuola media superiore valido a tutti gli effetti per poter accedere a tutte le facoltà  universitarie. Alla fine del percorso di studi l’allievo possederà un bagaglio culturale e tecnico professionale adeguato alla richiesta del mercato del lavoro per cui potrà  inserirsi ed eventualmente aprire un proprio laboratorio nonché svolgere attività di informatore tecnico scientifico presso aziende del settore, dirigente del settore tecnico in aziende produttrici di prodotto odontotecnici. Una ulteriore opportunità di lavoro, infine, si apre nell’ambito dell’assistenza alla poltrona odontoiatrica. Molti professionisti, infatti, ricercano il personale da destinare a questa attività tra i diplomati in odontotecnica per le conoscenze che essi hanno acquisito frequentando il corso di studio.