LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Al via la prima edizione del "Premio Città di Carrara"

Più informazioni su

L’Amministrazione comunale di Carrara, con la Delibera n. 138 del 23 giugno 2020, ha deciso di istituire la prima Edizione del Concorso Letterario Nazionale per Racconti brevi inediti dedicati al genere fantascientifico, con la collaborazione della Collana Urania, la prestigiosa collezione di romanzi e racconti di fantascienza italiana, edita dal Gruppo Mondadori. La collezione dona visibilità a molte penne italiane del genere che non temono il confronto con gli scrittori stranieri e contribuisce a portare alla luce nuove voci, soprattutto grazie a un’attenta opera di scouting, che avviene tramite il Premio Urania, dedicato ai romanzi, e al Premio Urania Shorts, per i racconti brevi. A questi va ad aggiungersi quest’anno il “Premio
Città di Carrara” che intende offrire a scrittori esordienti di qualsiasi età, purché maggiorenni, una importante occasione di visibilità, grazie alla pubblicazione dei racconti all’interno di uno dei volumi della prestigiosa collana Urania Mondadori.

Al Concorso “Premio Città di Carrara” possono partecipare le sole opere appartenenti al genere di fantascienza: il concorso è aperto a tutti, ma i racconti devono essere inediti e non devono essere mai stati pubblicati, neppure sul web. Gli elaborati dovranno pervenire entro il prossimo 31 agosto, via mail all’indirizzo segreteria.premiocarrara@gmail.com e in seguito inviati tramite posta seguendo le indicazioni contenute nel regolamento. I tre racconti finalisti saranno selezionati da una giuria composta da autori e collaboratori del Premio letterario Città di Carrara e della Redazione di Urania Mondadori. I finalisti saranno annunciati ufficialmente
nel corso di una videoconferenza il prossimo 19 settembre. Il racconto vincitore sarà scelto tra i finalisti dalla giuria composta da Franco Forte (Direttore di Urania Mondadori, scrittore, giornalista, sceneggiatore, particolarmente attento alle voci esordienti degli scrittori italiani) e da un rappresentante del Premio Città di Carrara e verrà pubblicato nella Collana Urania Mondadori.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail alla segreteria del Premio, all’indirizzo
segreteria.premiocarrara@gmail.com. Per una corretta partecipazione si raccomanda di consultare il regolamento scaricabile sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/premiocittadicarrara/ e sul sito www.premiocittadicarrara.it.

Esprime la propria soddisfazione per la realizzazione di questo importante Premio il Presidente della Commissione Cultura Cesare Bassani: si tratta di un altro significativo traguardo raggiunto per la valorizzazione e promozione della lettura, dopo il riconoscimento per Carrara di “Città che legge”. Inoltre a breve prenderà il via la seconda edizione de “Salotti d’Autore. Gli autori presentano i loro libri” che aveva avuto tra gli ospiti della precedente edizione anche il Direttore di Urania Mondadori Franco Forte.

Più informazioni su