LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Un altro giovedì al Carmi (con ingresso gratuito)

Proseguono “I Giovedì del CARMI. Incontri d’arte” a cura del Direttore del Carmi Marco Ciampolini. In occasione delle conferenze è previsto l’ingresso gratuito al Museo dalle ore 15.00 alle 18.00. L’appuntamento in programma giovedì 23 gennaio, con inizio alle ore 16.00, presso l’infopoint del Carmi Museo Carrara e Michelangelo a Villa Fabbricotti, vedrà protagonisti i docenti di Restauro dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, Luana Brocani e Carlo Sassetti.
Prendendo spunto dalle mostre realizzate in questi due ultimi anni al Carmi (“Carrara 1800-1850 Maestri studenti in viaggio verso Roma” e quella ancora in corso “Canova. Il viaggio a Carrara”) i relatori parleranno della ventennale attività di restauro e valorizzazione dell’Accademia a tutela del proprio patrimonio storico-artistico e della Gipsoteca. Verranno illustrate le pratiche conservative e di movimentazione delle opere in gesso, l’esperienza didattica svolta al Carmi “Il Laboratorio al Museo” e due occasioni di ricerca e restauro scaturite dal rapporto scientifico e tecnico tra l’Accademia e il Museo stesso. Saranno, inoltre, proiettati alla presenza dell’autore i documentari/intervista del backstage delle mostre realizzati dal film-maker Michele Ambrogi.
“I Giovedì del Carmi”, a cura del Direttore Marco Ciampolini, sono “lezioni aperte”, rivolte in particolare agli studenti dell’Accademia, agli artisti, agli appassionati d’arte, ma possono naturalmente partecipare quanti vogliano approfondire i temi proposti dai relatori, che con i loro interventi contestualizzano il rapporto tra il Carmi, la città e l’Accademia di Belle Arti. Presso il Museo, dedicato alla città e al genio del Cinquecento, è in corso la mostra “Canova. Il viaggio a Carrara”, ideata e prodotta da Cose Belle d’Italia Media Entertainment con il Museo CARMI, a cura di Mario Guderzo. In occasione delle conferenze è previsto l’ingresso gratuito al Carmi, dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
L’ultimo appuntamento di questo primo ciclo di incontri è previsto per giovedì 30 gennaio, quando interverrà Federico Giannini per parlare della Rivista on line “Finestre sull’Arte”: da Carrara al mondo.