LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

75 anni fa il bombardamento di via Groppini. Venerdì il ricordo del Comune

L’Amministrazione comunale di Carrara ricorda il 75° anniversario del bombardamento di via Groppini. La cerimonia si terrà venerdì 17 gennaio, con inizio alle ore 10.00.
Dopo gli Onori ai Gonfaloni, è prevista la deposizione di una corona davanti alla lapide che ricorda le vittime del bombardamento, in via Groppini. Nel tragico avvenimento persero la vita 65 persone, tra cui 14 bambini di età compresa tra i due mesi e i 10 anni.
In programma i saluti del Sindaco di Carrara Francesco De Pasquale, delle Autorità presenti e del Presidente della Commissione Politiche culturali del Comune Cesare Bassani. La manifestazione prevede, quindi, letture a cura degli alunni di un Istituto scolastico cittadino, a seguire l’intervento del presidente di A.N.P.I. Carrara Nando Sanguinetti.
La cerimonia proseguirà presso la Caserma dei Carabinieri in via Eugenio Chiesa, dove verrà deposta una corona alla lapide in memoria della Medaglia d’Oro al Valor Militare Andrea Marchini.
In caso di avverse condizioni meteo, verranno effettuate solo le deposizioni delle due corone, mentre gli interventi si svolgeranno presso la Sala di Rappresentanza del Comune.
La cerimonia commemorativa è organizzata dal Comune, con il patrocinio della Provincia di Massa-Carrara.

(foto: repertorio)