LiguriaNews Genova24 Voce del Tigullio Città della Spezia Voce Apuana

Primo quadrimestre 2020 al planetario di Marina di Carrara: ecco tutti gli appuntamenti

Mentre stanno per ultimarsi gli ultimi 2 appuntamenti del 2019, il GAM ha deciso il calendario degli appuntamenti al planetario comunale “A. Masani” di Marina di Carrara, per il nuovo anno. Il fatto è anche una occasione per un bilancio dell’attività svolte quest’anno: 288 iniziative fra aperture del planetario, lezioni nelle scuole e 22 serate pubbliche estive in giro per la nostra provincia (e non solo).

In particolare per quanto riguarda il planetario marinello, riaperto al pubblico il 6 ottobre 2006, questo è l’unico della nostra provincia ed è da tempo riferimento per scuole, famiglie, turisti ed appassionati del cielo. I numeri parlano da soli: in poco più di 13 anni dalla sua riapertura, il planetario ha ospitato, ad oggi, 1085 iniziative, con la partecipazione di 524 classi scolastiche (della nostra provincia ma anche da quelle di La Spezia, Parma, Reggio Emilia, Lucca e Torino), per un totale di 29405 presenze.

Riportiamo di seguito gli appuntamenti da gennaio a maggio 2020, ricordando che gli incontri si tengono, salvo indicazione contraria, il venerdì alle 21,15 presso il Planetario comunale “A. Masani”, che è ospitato in uno dei locali della scuola primaria del Paradiso, in via Bassagrande 47 a Marina di Carrara. Ogni incontro serale si articola in una prima parte sul tema dell’incontro, in una seconda parte di proiezione del cielo stellato nella cupola del planetario ed in una parte finale di osservazioni (ad occhio nudo e con telescopi) all’aperto. Le aperture pomeridiane, invece, non hanno un tema fisso, e si basano, oltre che sulla consueta proiezione del cielo sotto la cupola, sull’osservazione del modello in scala del Sistema Solare e delle 3 meridiane presenti nel giardino della scuola, e sull’osservazione del Sole al telescopio. Le aperture pomeridiane sono particolarmente adatte a famiglie con bambini.

Sulla base della convenzione vigente col comune di Carrara, il prezzo di partecipazione è fissato, per tutti, in €3. E’ invece gratuito per i minori residenti a Carrara. Data la capienza dei locali, si suggerisce di voler annunciare la propria partecipazione, inviando un sms o un messaggio via whatsapp, o telefonando al333/1731533 o via mail all’indirizzo del planetario stesso: planetario@comune.carrara.ms.it. Il sito del planetario è accessibile al seguente indirizzo: www.planetariocarrara.it.