LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Il fascino delle Apuane e l’emergenza ambientale: incontro culturale a Carrara

Più informazioni su

Si svolgerà sabato 14 Dicembre dalle 17.30, presso Palco 38 sito a Carrara in via del Commercio 8/a, nell’ambito della Rassegna “Handalibro – Vite d’inchiostro”, l’incontro “Sulle vette dell’Abisso, un pomeriggio sulle Apuane tra la loro bellezza e la loro condanna” a cura dell’associazione Blanca Teatro.

Sul palco si alterneranno Alberto Grossi, video-maker e Premio Luisa Minazzi ambientalista dell’anno 2015, con il suo nuovissimo docu-film > e Gianluca Briccolani, alpinista e fresco scrittore de > con la sua nuovissima mostra fotografica itinerante dal titolo > – reportage fotografico operato sul campo dall’autore composto da dodici stampe in grande formato che denunciano l’immane sofferenza che giornalmente subiscono le Alpi Apuane, bellissime montagne toscane irrimediabilmente deturpate da vergognose economie di rapina.

“Ultimamente – afferma il fotografo fiorentino – anche grazie all’apporto del documentario “Anthropocene – L’epoca umana”, tutto il mondo sta prendendo coscienza che una delle 43 emergenze a livello planetario l’abbiamo nella nostra regione. Ogni giorno all’interno del Parco Regionale delle Alpi Apuane (dal 2011 Geoparco mondiale dell’Unesco) vengono letteralmente sbriciolati crinali e cime anche oltre i 1200 metri di altitudine. Sono infatti le multinazionali del carbonato di calcio che dettano i ritmi di estrazione e – anche se la legge lo vieterebbe – oggigiorno si cava direttamente per fare detrito da mandare ai vari frantoi alle pendici di questa catena montuosa. Con questo mio progetto ho voluto integrare, con la mia personale visione sentimentale della montagna, ciò che è stato portato alla ribalta mondiale con la visione del sopracitato film, ponendo l’accento sulle ferite procurate dall’uomo a cime di primissimo ordine di questa irripetibile catena montuosa sorta dal mare milioni di anni fa. Nessuno dice niente di fronte a questa immane tragedia ambientale che ha fatto estinguere varie specie della flora e della fauna locale, nonché seccato ed inquinato varie sorgenti. Non solo, molte istituzioni – a tutti i livelli – elargiscono finanziamenti a fondo perduto per l’acquisto di moderne segatrici a catena diamantata che affettano la montagna come un coltello caldo potrebbe trapassare un panetto di burro. Non è stato facile, per chi come me ha un rapporto viscerale verso le Apuane, rappresentare ogni singola emergenza relativa ad ogni singola montagna con un solo fotogramma, dato che molte cime sono aggredite a 360° dall’avida escavazione lapidea.”

Più informazioni su