LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Torna il "Borgo incantato", due giorni ricchi di iniziative natalizie

Musica, spettacoli per bambini, cucina con i prodotti del territorio e solidarietà

Più informazioni su

Musica, spettacoli, laboratori per bambini, Casa di Babbo Natale, prodotti gastronomici locali e mercatini sono soltanto alcuni dei numerosi appuntamenti che sabato 14 e domenica 15 dicembre riempiranno i vicoli della frazione di Piazza per la terza edizione di “Piazza. Il Borgo Incantato”, due giorni di divertimento in uno dei borghi storici più caratteristici di Montignoso e un calendario fitto di eventi per tutti i gusti e tutte le età.

Un’iniziativa organizzata dal Comune di Montignoso e l’associazione “Il borgo incantato”, in collaborazione con il Gruppo Folkloristico Montignoso, Trofeo Buffoni, Pieve di San Vito e l’Istituto Comprensivo G.B. Giorgini.

“Un’iniziativa che rientra in quello che è il nostro dna, cercando di valorizzare le frazioni e aiutare le associazioni che spesso arrivano dove l’amministrazione comunale non riesce – ha detto l’assessore Eleonora Petracci – Ogni anno è sempre più difficile, dal punto di vista burocratico, ma non ci arrendiamo”. Durante il periodo della preparazione dell’evento, però, sono nate alcune polemiche a cui l’assessore ha risposto così: “Il Borgo Incantato è una manifestazione che tutti gli abitanti e le attività si aspettano, l’amministrazione e i volontari ci credono e trovo veramente ingiusto che alcune forze politiche la usino per attaccarci. Penso che queste cose andrebbero lasciate fuori dalla strumentalizzazione politica”.
“Il nostro è un bellissimo borgo che, però, ha bisogno di rivivere – ha aggiunto Tiziana Pardini, presidente dell’associazione Borgo incantato – Questo fine settimana cercheremo di fondere divertimento e solidarietà, cercando anche di valorizzare le attività commerciali del posto, che hanno accolto con entusiasmo l’iniziativa”.

Un weekend ricco di appuntamenti: sabato due concerti di Natale con l’Orchestra Giovanile Giorgini, e domenica un appuntamento con il soprano Maionchi e i Cori dei bambini e bambine delle scuole; mercatini di natale dove, ancora una volta saranno protagoniste le scuole, che metteranno in vendita alcuni oggetti fatti a mano per poter finanziare alcuni progetti; piatti della tradizione; spettacoli per le vie del borgo; la Casa di Babbo Natale, che quest’anno avrà un nuovo look grazie a due cittadini montignosini: Umberto Guadagni e Carlo Francesconi; la Casa delle principesse, voluta dal “Centro di accoglienza Gruppo Per servire” di Querceta che dal 1980 si occupa di assistenza per ragazzi disabili; e una lotteria di beneficenza per aiutare la piccola Micol, affetta da una malattia rara.

In occasione delle iniziative sono stati istituiti diversi provvedimenti alla circolazione stradale, “ma che comunque non creeranno grandissimo disagio ai cittadini” ha assicurato l’assessore. Per facilitare l’accesso al borgo all’interno delle due giornate sarà presente un trenino (con il contributo volontario di un euro per gli adulti) che porterà i visitatori dall’Ufficio Postale di via Roma alla località Baccanella.

Dopo il Natale, la città di Montignoso si preparerà ad ospitare la tradizionale festa della “Pefana”. Dal 28 dicembre al 6 gennaio la Befana itinerante tornerà a visitare le case dei montignosini con i canti della tradizione e quest’anno l’intero ricavato andrà all’Associazione Bambini diabetici.

Più informazioni su