LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Disabilità, ecco la seconda edizione di "Diverso da chi?". Al cinema Garibaldi

Appuntamento con la seconda edizione della Rassegna “Diverso da Chi?” promossa dalla Consulta delle Persone con disabilità del Comune di Carrara. Il progetto è organizzato dalla Consulta delle Persone con disabilità del Comune di Carrara, in collaborazione con il Cinema Baluardo e il Nuovo Cinema Garibaldi, al fine di sensibilizzare tutti, adulti, giovani e bambini, sul tema della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità fisica e intellettiva in ogni ambito della vita quotidiana e allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.
Dopo il successo della prima edizione tra i docenti e gli studenti, la Consulta ha deciso di proporre nuovamente questa rassegna cinematografica, che per i temi trattati vuole parlare al cuore dello spettatore, grazie all’efficacia di uno strumento universale e ricco di contenuti, quale è il cinema.
I film selezionati propongono esempi virtuosi e inclusivi nel mondo della disabilità. L’idea di una rassegna cinematografica sul tema della disabilità, dell’inclusione, dell’abbattimento delle barriere culturali e per l’allontanamento di ogni forma di discriminazione trova linee comuni con il settore sociale, la cultura e la didattica.
L’intento del progetto, come spiega la Presidente della Consulta Antonella Petrocchi, è quello di avviare con gli insegnanti e i ragazzi un percorso che culminerà alla fine delle sei proiezioni con uno spettacolo teatrale che sarà messo in scena da studenti normodotati e diversamente abili il prossimo 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Blue Day per la consapevolezza e la sensibilizzazione dell’autismo.
Questi i titoli e le date della seconda edizione di Diverso da Chi?: giovedì 14 novembre, Mio fratello rincorre i dinosauri; giovedì 12 dicembre, Tutto il mio folle amore; giovedì 16 gennaio, Don’t worry; giovedì 6 febbraio, Rosso come il cielo; giovedì 19 marzo, A un metro da te; giovedì 2 aprile, Dafne.
Due le proiezioni in programma, al Nuovo Cinema Garibaldi, in via Verdi a Carrara, alle ore 9.30 e alle ore 21.00. Il 2 aprile, la mattina si terrà lo spettacolo teatrale, quindi la proiezione di Dafne sarà solo alle ore 21.00.
Costo del biglietto per le proiezioni al mattino € 3,00.
A seguito dell’alto numero di adesioni per l’appuntamento inaugurale del 14 novembre, la mattina si terranno due proiezioni alle ore 9.00 e alle ore 11.00.
Per informazioni e prenotazioni è possibile inviare una mail a pres.apetrocchi@gmail.com