LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

50 anni fa il primo uomo sulla Luna: inviaci il tuo ricordo di quel giorno

Scrivici a redazione@voceapuana.com o sulla nostra pagina Facebook, lo pubblicheremo. Venerdì 19 luglio appuntamento al planetario di Marina di Carrara per l'anniversario dell'allunaggio

Questa sera, venerdì 19 luglio, vigilia del 50° anniversario dell’arrivo del primo uomo sulla Luna con l’allunaggio di Armstrong e Aldrin, l’appuntamento settimanale presso il Planetario comunale “A. Masani” di via Bassagrande 47, a Marina di Carrara, non poteva non prendere spunto dal tema “50 anni fa lo sbarco sulla Luna”.

Verranno presentati sia il percorso scientifico che umano che ha portato a tale epica impresa («avvenuta, checché ne dicano gli immancabili negazionisti…» sottolineano dal Planetario), ricordati i momenti salienti della stessa, i risultati scientifici ottenuti dall’analisi delle rocce portare a Terra dalle 6 missioni Apollo sbarcate sulla Luna ecc. Questo anche mostrando dei modellini del razzo vettore e del modulo da sbarco (lo storico LEM). Sarà interessante per tutti (chi c’era e chi doveva ancora nascere) ripercorrere le vicende più o meno esaltanti dell’astronautica, comprese le sue ricadute pratiche nella vita di ogni giorno (sistemi di navigazione GPS o previsioni meteo, tanto per citarne alcune). Astronautica che, con le sonde, ci ha permesso di visitare ed avere un’idea del tutto nuova dei principali corpi del Sistema Solare.

Al termine della parte teorica, seguirà l’osservazione dei movimenti degli astri sotto la cupola del planetario per finire, meteo permettendo, con il riconoscimento all’aperto delle costellazioni e osservando al telescopio Giove e Saturno ed i principali oggetti che ornano il cielo di questo periodo, oltre che, per rimanere in tema, assistere al transito di alcuni satelliti artificiali.
Poco prima delle 23 la Luna farà capolino anch’essa sull’orizzonte.

Data la capienza limitata dei locali, è gradita la segnalazione della propria partecipazione, via sms, voce o whatsapp al 333/1731533, o tramite l’indirizzo mail: planetario@comune.carrara.ms.it

E TU? INVIACI IL TUO RICORDO DI QUEL GIORNO DI 50 ANNI FA, LO PUBBLICHEREMO IN UN PROSSIMO ARTICOLO. Puoi scriverci a redazione@voceapuana.com o sulla nostra pagina Facebook.