Quantcast
LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Campionati italiani Geografia: trionfa il liceo Marconi di Carrara

Alla manifestazione hanno inviato un video di saluto il cantautore Francesco Gabbani, il portierone Gigi Buffon e il Ministro Centinaio

Si è  ieri, sabato, all’I.I.S. “D.Zaccagna” di Carrara la seconda edizione dei Campionati Italiani della Geografia,dedicati alle classi terze della scuola secondaria di secondo grado. 120  studenti organizzati in 30 squadre provenienti da 18 scuole di tutta Italia, da Lamezia Terme a Padova, da L’Aquila  a Brescia,  si sono sfidati a suon di puzzles geografici, cartine mute, foto di località, coordinate geografiche e giochi al computer.

I vincitori sono stati  i seguenti:
Gara a squadre : 1a classificata la squadra denominata “Romania” del Liceo Scientifico “G.Marconi” di Carrara  composta da Cavalieri Nicola ,Furlan Sebastian , Falossi Giacomo e Gigli Valentina ;  2a classificata la squadra “Montenegro” del Liceo Classico “P.Rossi” di Massa formata da Montagnani Nicole ,Torre Matteo ,Pizzulo Alessio e Righetti Sara; 3a classificata la squadra “Norvegia” dell’ITSCT “Einaudi Gramsci” di Padova composta da Piccin Romanin Sebastiano, Semian R.Pedro , Ragazzo Alessio ed Ermanno Roeper.

Gara individuale (giochi informatici): 1° classificato lo studente Marin Marin  dello ”Zaccagna” di Carrara  .  Premio speciale per il miglior video sulla Geografia all’I.I.S. “Amedeo d’Aosta” de L’Aquila . Premio speciale per il puzzle più veloce alle squadra “Macedonia” dell’ITCG “Cerboni” di Portoferraio (Li) . Premio speciale per la carta muta alla squadra “Norvegia” dell’ITSCT “Einaudi Gramsci” di Padova .  Premio speciale per le coordinate geografiche alla squadra “Montenegro”del Liceo Classico “P.Rossi” di Massa .  Premio speciale per il questionario alla squadra “Albania” del Licveo Scientifico “G.Marconi” di Carrara. Premio speciale per la squadra più lontana all’ITE “De Fazio” di Lamezia Terme (Cz).

Alla manifestazione hanno inviato un video di saluto il cantautore Francesco Gabbani, il portierone Gigi Buffon e il Ministro del Turismo e delle Risorse Agricole Gian Marco Centinaio che ringraziamo.

Alla premiazione hanno partecipato: Sauro Petazzoni del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, la Dott.ssa Giuliana Opromolla dell‘USP di Massa e Carrara, il Prof. Luigi Sebastiani, già Provveditore agli Studi, la Prof.ssa Marta Castagna, Dirigente dello “Zaccagna”, i consiglieri regionali Giacomo Bugliani e Giacomo Giannarelli, la senatrice Laura Bottici e una delegazione giapponese-apuana, rigorosamente in kimono, formata dalle signore Yoshimi, Kauri, Eri e Kazuko.

La squadra prima classificata parteciperà in primavera  ad un soggiorno nel Parco Nazionale delle Cinque Terre. La seconda classificata avrà la possibilità di partecipare alla partita di calcio di Serie A Roma-Udinese il prossimo 13 aprile. Tutti gli altri studenti sono  stati  premiati  con navigatori satellitari, felpe, magliette, spille, libri, carte, atlanti e  opuscoli di argomento geografico. In allegato una foto dei vincitori.