LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Ferrovia Marmifera, ecco il bando per una residenza d’artista al Cap

Più informazioni su

Avviso pubblico per l’organizzazione di attività culturali e espositive nel campo delle arti visive presso il Cap (Centro Arti Plastiche) di Carrara sul tema dell’Archivio della Ferrovia Marmifera. Il Comune di Carrara vuole ospitare presso il Cap l’organizzazione di attività nel settore delle arti visive (pittura, scultura, grafica, fotografia, disegno, video, installazioni) sul tema degli archivi storici locali, in particolare sul tema dell’Archivio della Ferrovia Marmifera, e in dialogo con la mostra “La Ferrovia Marmifera Privata di Carrara”, in corso presso la sede museale.

L’Amministrazione comunale si pone, infatti, l’obiettivo di rileggere la memoria storica locale tramite il patrimonio documentario che costituisce l’archivio comunale della Ferrovia Marmifera e la sua traduzione artistica, attraverso l’organizzazione di una residenza d’artista presso il Centro Arti Plastiche.

Le attività proposte dovranno porsi la finalità di recuperare la memoria attraverso la valorizzazione dell’archivio storico della Ferrovia Marmifera, in connessione con l’arte contemporanea, al fine di realizzare un’esposizione temporanea, incontri, convegni, laboratori.
L’Assessore alla Cultura Federica Forti sottolinea la novità di questa residenza d’artista che invita artisti e curatori ad intervenire nella mostra attualmente in corso con la possibilità di stravolgerla o di enfatizzarla, creando un dialogo serrato attraverso i linguaggi della contemporaneità. La residenza potrà rivisitare l’allestimento, nel caso mantenendone parzialmente anche l’assetto, al fine di dar vota all’evento espositivo ideato nella fase di studio e ricerca.

Lo svolgimento del programma proposto dovrà vedere il coinvolgimento di operatori specializzati in possesso di un curriculum professionale comprovato. Le proposte dovranno pervenire all’Ufficio protocollo del Comune di Carrara (Piazza 2 Giugno 1 Carrara) entro e non oltre le ore 12.00 del prossimo 15 marzo, oppure essere inoltrate tramite PEC al seguente indirizzo: comune.carrara@postecert.it

L’avviso e la relativa modulistica sono scaricabili sul sito del Comune di Carrara all’indirizzo www.comune.carrara.ms.it. Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail a ilaria.tusini@comune.carrara.ms.it – sandra.botti@comune.carrara.ms.it.

Più informazioni su