LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Onorificenza dal presidente Mattarella per la poetessa Marina Pratici

“Poetessa e scrittrice, vincitrice di oltre cento primi premi in concorsi letterari nazionali e internazionali, Ambasciatrice internazionale della cultura italiana nel mondo, Grande Accademica di Spagna, Dama della Cultura europea, promotrice di importanti eventi di vocazione sociale e culturale in Italia e all’estero”.

Con questa motivazione l’aullese Marina Pratici è stata insignita ieri (giovedì 20 dicembre) della prestigiosa onorificenza di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
La cerimonia si è svolta nel Salone di Rappresentanza della Prefettura di Massa, alla presenza delle massime Autorità di ogni ordine e grado della Provincia di Massa Carrara, di S.E. il Vescovo Giovanni Santucci e dei Sindaci del comprensorio provinciale.

Marina Pratici, unica lunigianese insignita dell’onorificenza, ha ricevuto la pergamena, firmata dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, e dal Premier Giuseppe Conte, dalle mani del Prefetto di Massa, Paolo D’Attilio, e del Sindaco di Aulla, Roberto Valettini, che si è complimentato con l’illustre concittadina, tra l’altro titolare delle deleghe comunali per la cultura, pari opportunità, eventi, famiglia e gemellaggi.

“Un grande onore e una gioia immensa. Voglio dedicare questo prestigioso riconoscimento – ha dichiarato Marina Pratici – alla memoria di mio padre Dino, Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, cui devo insegnamenti preziosi quali l’amore per la mia Patria e il rispetto per il prossimo”.