LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Il basket in piazza Menconi: ecco il Summer Sport Festival

Saranno gare 3x3, chi passa va alle nazionali. L'iscrizione è gratuita: i balneari sponsorizzeranno le squadre. Per finire, il tiro da metà campo

Arriva il basket in piazza Menconi col Summer Sport Festival. Venerdì 29, sabato 30 e domenica 1 luglio si parte alle 20 col minibasket; a seguire, dalle 21 alle 24, il 3 contro 3 di pallacanestro. Il torneo carrarino è inserito nella cornice del Summer basket 3 contro 3 della Uisp, che prevede tappe in tutte le principali città italiane: le finali si disputeranno a Pesaro. I vincitori a Carrara avranno dunque la possibilità di tener alto il nome della città anche nel capoluogo marchigiano. Sarà cura del Comune il campo in piazza Menconi delimitandone il perimetro, mentre il Decathlon di Santo Stefano offrirà i canestri. La novità è che, grazie anche all’intervento di Carlo Ravenna, gli aspiranti cestisti non saranno più tenuti a pagare i 50 euro d’iscrizione: saranno i balneari a farsi carico delle spese, sponsorizzando in cambio le squadre. Ogni bagno avrà una squadra che lo rappresenta. Il torneo è aperto ai ragazzi dai 16 ai 60 anni di qualsiasi categoria. Ci si aspetta naturalmente la partecipazione delle stelle del basket carrarese; il torneo è attrattivo anche rispetto alle vicine Ameglia, La Spezia, Massa Sarzana. “Spero si possa riproporre questa formula anche i prossimi anni – ha dichiarato lo storico organizzatore Fabio Germelli – creando un po’ di competizione tra i bagni.”
L’iniziativa è organizzata, oltre che da Fabio, da Massimo Bedini, Marco Germelli, Carlo Ravenna e Marco Borgioli. Daranno il loro contributo anche gli arbitri della Uisp e alcuni volontari. “Questo torneo, da qualche anno a questa parte è anche, un memoriale Gianni Iacoviello – spiega Germelli – un amico che non c’è più, scomparso tragicamente nell’incidente della Jolly Nero a Genova. Il trofeo intitolato a Iacoviello viene accordato al miglior giocatore. C’è poi un secondo trofeo, dedicato alla memoria dello scomparso Lucio Martini, custode dello storico campo scuola di Marina di Carrara, che viene consegnato al miglior realizzatore.” Che sarebbe il giocatore che segna più punti.

In palio ci sono: una cena al Johnny Fox (che lunedì compie vent’anni) per i 4 giocatori della squadra che si classificherà prima. Per i secondi classificati, un gelato a testa offerto da Theobroma. Ai terzi in classifica Uisp Desport regala un ingresso gratuito in piscina con una lezione di nuoto o acquagym, a scelta.
E non finisce qui: domenica sera nel contesto della finale del torneo si inserirà il “Downtown shot”, un tiro a canestro da metà campo. Stavolta tutti potranno partecipare senza doversi iscrivere. Il primo premio, donato da Unipol Sai agenzia Cini, sarà un buono acquisto di materiale sportivo attinente alla pallacanestro.

NON SOLO BASKET
Non solo basket. «Spazio anche al fitness e al benessere – fa sapere Palazzo Civico – con una fitta serie di eventi in grado di accontentare grandi e piccini e di tenere accesi i riflettori su una piazza da sempre fondamentale per le serate estive all’aria aperta. Contestualmente sempre in piazza Menconi, sarà allestito il Mercatino “Francia in tour – Streetfood”, con i prodotti tipici d’oltralpe. In ottemperanza alle più recenti norme sulla sicurezza, sono stati posizionati in piazza Menconi una serie di new jersey, che hanno permesso di adeguare la manifestazione alle prescrizioni imposte dalla direttiva Gabrielli senza per questo chiudere al traffico viale XX Settembre».