LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Metapollege, tutto pronto per il festival in riva al mare

Un mese di spettacoli e tanti concerti a ingresso gratuito

A partire da mercoledì 12 luglio a Marina di Massa arriva Metapollege, il festival nato dalla collaborazione tra Associazione Metarock, One Love Association e La Clinica Dischi, con il patrocinio del Comune di Massa. L’associazione culturale pisana Metarock, che da più di trent’anni si occupa dell’organizzazione e della produzione di concerti e spettacoli dal vivo, proporrà 18 serate dal mercoledì al sabato per un mese, la maggior parte dei quali con ingresso completamente gratuito nel grande parco Ugo Pisa, in quanto non c’è stato il tempo necessario per poterlo organizzare nella zona dei campeggi.

Paolo Bedini, Nicola Zaccardi e Mario Bufano hanno voluto riorganizzare questa serie di eventi nella nostra città dopo lo scorso successo: “L’esperienza dell’anno scorso è stata veramente positiva – ha continuato Zaccardi – Per noi la scoperta di un luogo adatto ai concerti, cosa non facile geograficamente, è stato fantastico”.

I mercoledì sera saranno organizzati in collaborazione con Carrararockandrolla per garantire ai tutti i fans della raggae e dei ritmi jamaicani che vorranno passare una serata in pineta a mangiare, ascoltare musica, ballare e divertirsi. Il 12 luglio si parte con la serata ‘Balalalla’, dove saranno presenti sul palco i Groove Yard Sound provenienti da Genova, a cura di Fabio Rankin, Papa Boni & Mr Lacky.

Il giovedì sera, invece, è curato da La Clinica Dischi, etichetta discografica di La Spezia. Ad aprire le danze ci penseranno i The ReaR e i The Berries che suoneranno pezzi elettrici all’hendrixiana uniti al power indie degli ‘Artic Monkeys’.

I venerdì e i sabato saranno dedicati a live musicali di vario genere, che suoneranno a partire dal 14 luglio con un mostro sacro della scena musicale toscana: Dome La Muerte e il suo nuovissimo progetto live. Sabato 15 luglio, invece, sarà la volta dei Monkeys, una giovane band carrarina che proporrà una serata a base di pop-punk.

La maggior parte dei concerti, esclusi quelli del il 2 agosto con i Toots and the Maytals, del 09 agosto con i Dub FX e quella del 10 agosto con i Pop X, saranno completamente gratuiti. Fra gli eventi ad ingresso libero ci sarà, venerdì 21 luglio, anche quello di Giovanni Lindo Ferretti con il suo “Partitura per voce, cavalli e chitarra elettrificata” . In quest’occasione saranno allestiti ben due palchi, tra i quali verrà costruita una recinzione per i cavalli che correranno sulle note della musica di Ferretti.

In calendario, a cura dell’Associazione Metarock, c’è anche ‘Metarime’, un contest di rap freestyle e improvvisazioni hip hop che si articolerà nella serate del 28 luglio e nella serata del 4 agosto. Il vincitore delle due serate sarà nominato da una giuria di esperti e artisti già affermati nella scena hip hop e underground, e potrà passare una giornata in uno studio di registrazione.

Le persone interessate potranno candidarsi scrivendo direttamente un post nell’evento facebook dedicato.

L’assessore Elena Mosti si dice entusiasta della programmazione di questo evento, e Paolo Bedini ha ricordato a tutti i tesserati dell’Agepark che avranno diritto al 10% di sconto su bevande e tanto altro.