LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Pontremoli, blitz delle forze dell’ordine: sgomberato Palazzo Malaspina

Era stato occupato abusivamente da un gruppo di extracomunitari. Determinanti le segnalazioni dei residenti della zona

PONTREMOLI – Blitz delle forze dell’ordine, intervenute ieri per sgomberare Palazzo Malaspina, un edificio storico di Pontremoli (Massa-Carrara) che era stato occupato abusivamente da un gruppo di extracomunitari. L’intervento è stato eseguito dai carabinieri e dalla Polizia municipale verso le 5 del mattino. I soggetti occupanti si erano barricati all’interno dell’edificio dove sono state rinvenute condizioni di degrado totale. I soggetti coinvolti sono stati portati alla stazione dei carabinieri di Pontremoli per l’identificazione e il controllo delle loro posizioni legali. Gli inquirenti stanno valutando diverse accuse, tra cui quella di occupazione illegale dell’edificio.

L’azione è stata favorita dalle segnalazioni dei residenti locali, che avevano notato un flusso costante di persone nell’edificio. Parallelamente allo sgombero, i lavoratori comunali hanno messo in sicurezza l’edificio e hanno chiuso gli accessi usati dagli occupanti attraverso l’area circostante l’ex istituto Marello. È stata anche effettuata la rimozione di una notevole quantità di rifiuti.

Durante la mattinata, l’assessore Manuel Buttini e il presidente del Consiglio comunale Michele Lecchini hanno ispezionato l’area. Il palazzo è un edificio storico in stile neoclassico con interni decorati da stucchi. In passato è stato l’abitazione dell’ultimo marchese Malaspina di Mulazzo, Luigi, nel tardo Settecento. Nonostante la sua rilevanza storica, l’edificio è stato messo all’asta dalla Provincia alcuni anni fa ma senza successo.