LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Continuano incessantemente le ricerche del ventenne scomparso in mare ieri

Sul posto sono impegnati anche i sommozzatori dei Vigili del fuoco provenienti dal comando di Livorno, le squadre di terra, Capitaneria di Porto, Guardia Costiera e Guardia di Finanza. Le operazioni di ricerca sono ostacolate dal moto ondoso che insiste sulla barriera sommersa di massi anticorrosione.

MARINA DI MASSA – Proseguono le operazioni di ricerca del giovane turista tedesco che, intorno alle 05.00 del mattino di ieri, si era tuffato nello specchio acqueo antistante il pontile Caricatore di Massa e che risulta tuttora disperso.
Sul posto sono impegnati anche i sommozzatori dei Vigili del Fuoco provenienti dal comando di Livorno, le squadre di terra, Capitaneria di Porto, Guardia Costiera e Guardia di Finanza.

Nonostante le avverse condizioni metereologiche che continuano ad imperversare sull’area, i mezzi di soccorso, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Livorno, hanno operato incessantemente mediante il dispiegamento di un complesso dispositivo operativo composto da pattuglie via terra, mezzi navali ed elicotteri.

La complessità delle operazioni, la scelta di ampliare ulteriormente l’area di ricerca tenuto conto del tempo trascorso e dell’evolversi delle condizioni meteomarine hanno richiesto un considerevole sforzo operativo che ha visto operare, dalle prime luci dell’alba ed in coordinamento tra loro, elicotteri della Guardia Costiera, della Marina Militare e della Guardia di Finanza, motovedette delle Capitanerie di Porto di Viareggio e di La Spezia, un mezzo nautico dei piloti del porto di Marina di Carrara nonché numerose pattuglie via terra della Guardia Costiera apuana e delle altre forze di polizia.

Presenti sul posto anche gli uomini del nucleo sommozzatori della Guardia Costiera giunti da Genova che hanno tentato, in un breve lasso temporale in cui le condizioni meteo lo hanno consentito, di effettuare una ricerca in mare in prossimità del pontile, purtroppo con esito negativo.

Le operazioni di ricerca sono ostacolate dal moto ondoso che insiste sulla barriera sommersa di massi anticorrosione della costa, che impediscono sia la navigazione delle imbarcazioni che l’immersione del personale sommozzatore. Le pessime condizioni meteo-marine, previste anche per i prossimi giorni, continuano a creare quindi, soprattutto sotto costa, forte risacca che non rende agevole le operazioni di ricerca che, comunque, proseguiranno anche nella giornata di domani.