LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Tromba d’aria uccide una donna ad Avenza. Danni in tutta la provincia: cento persone evacuate. A Marina di Carrara mercato spazzato via foto

Tetti scoperchiati, alberi abbattuti, rami caduti e pali della luce piegati. Vigili del fuoco: Massa-Carrara zona più colpita della Toscana, in arrivo rinforzi da fuori regione. Giani visita a Carrara in serata: «Protezione civile al lavoro, chiesto lo stato di emergenza nazionale»

MASSA-CARRARA – Un violento nubifragio di rara potenza si è scatenato sulla provincia di Massa-Carrara poco dopo le 10 di questa mattina, giovedì. Le prime informazioni raccolte parlano di una tromba d’aria avvenuta tra Marina di Carrara e la zona industriale. Nella frazione carrarese il mercato settimanale è stato messo letteralmente sotto sopra e nella zona vicina al porto tanti tetti scoperchiati sono finiti sul viale Da Verrazzano. Danni, alberi abbattuti, rami caduti e pali della luce piegati si sono registrati in tutta la provincia, compresa la Lunigiana. Tanti disagi anche al traffico: Aurelia bloccata all’altezza della pesa a Nazzano. Al momento segnalazioni sono arrivate anche da Massa, Avenza, Aulla, Montignoso e continuano ad arrivare praticamente da tutta la provincia. Innumerevoli le chiamate ai Vigili del Fuoco.

AGGIORNAMENTO – La zona colpita più duramente, stando alle segnalazioni fin qui arrivate in redazione, sarebbe stata Marina di Carrara con una tromba d’aria che ha fatto volare di tutto: tetti, un pattìno di uno stabilimento balneare è finito in strada sul viale Colombo e la pineta vicino a Carrafiere è stata decimata con gli alberi tagliati di netto a mezza altezza.

ORE 11.55 – Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani: «La nostra macchina della Protezione Civile sta già intervenendo in molte zone della Toscana a seguito della forte ondata di maltempo con raffiche di vento arrivate fino a 140km/h. Si registrano cadute di alberi in diverse località che stanno comportando la chiusura di strade per consentire la messa in sicurezza, a Calenzano alcuni tetti scoperchiati, sulla costa danni agli stabilimenti balneari. È in corso anche il ripristino della corrente elettrica nelle zone rimaste senza».

ORE 12.45 – Sono segnalati molti ostacoli sull’autostrada A12 nel tratto compreso tra i caselli di Brugnato e Viareggio.

ORE 13.05 – Si aggrava il bilancio, questa volta, purtroppo, con una persona deceduta. Si tratta di una donna. Il tragico episodio è accaduto al Parco La Malfa ad Avenza (Carrara) dove un albero è caduto addosso a una donna, che è morta. Inutili i tentativi di rianimarla da parte del personale 118. Al Camping Italia a Marina di Massa si registrano quattro feriti per caduta di alberi: tre sono stati portati in codice giallo all’ospedale delle Apuane. I Vigili del Fuoco sono ancora impegnati a liberare una quarta persona, una donna (codice rosso) che si trovava in una roulotte. L’Asl Toscana Nord Ovest fa sapere che «è stato attivato un piano per maxi-emergenza maltempo, in particolare nella zona di Massa-Carrara, dove un’autentica bomba d’acqua ha creato notevoli disagi, ma anche Lucca e Versilia. Numerose chiamate di soccorso. La Centrale 118 Alta Toscana e le associazioni di volontariato stanno lavorando in stretta sinergia con i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e la protezione civile».

ORE 13.22 – I comandi dei Vigili del fuoco della Toscana, sono a lavoro per i danni provocati dalla violenta ondata di maltempo, che si è spostata rapidamente dalla costa tirrenica verso l’interno della regione. Allo stato attuale la provincia che non è stata colpita è quella di Grosseto. Le zone maggiormente colpite – confermano dai vigili del fuoco – sono Massa-Carrara e Lucca, dove vi sono numerosi interventi per tetti divelti, alberi caduti, che richiedono una tempistica di risoluzione importante. Per questo, sono state richieste squadre provenienti da fuori regione. Nella nostra provincia 28 gli interventi dei pompieri sulla provincia apuana, e 41 in quella di Lucca.

ORE 15.20 – Il presidente della Regione Toscana, Giani, ha annunciato la dichiarazione dello stato di emergenza regionale e la richiesta dello stato di emergenza nazionale (ne abbiamo parlato qui). Il governatore sarà a Carrara alle 18 di oggi, dove farà il punto insieme alla sindaca Serena Arrighi. Intanto si aggiungono dati al bilancio del disastro: sono circa cento le persone evacuate dalle loro abitazioni nei comuni di Massa (30) e Carrara (70). La Protezione civile sta allestendo un riparo per la notte nelle scuole e nelle palestre messe a disposizione dai Comuni. Infine gli aggiornamenti sulla donna ferita al camping Italia della Partaccia: la ferita è stata estratta poco prima delle 14 dai Vigili del Fuoco e portata in con Pegaso, per politrauma, all’ospedale di Cisanello in codice rosso.

ORE 17.30 – «Al fine di tutelare l’incolumità della popolazione si rende necessaria la chiusura straordinaria dei parchi pubblici e dei cimiteri cittadini e montani sino al ripristino della normale situazione e fino a successivo nuovo provvedimento». Lo stabilisce l’ordinanza n. 28 firmata dalla sindaca di Carrara, Serena Arrighi, a seguito «dell’eccezionale e violento evento calamitoso di origine meteorologica che ha investito il territorio comunale nella giornata di oggi giovedì 18 agosto e che ha provocato ingenti danni a persone e cose, pregiudicando la sicurezza della comunità». Intanto il governatore Giani ha firmato la dichiarazione di stato di emergenza regionale. Dalla Regione arriva anche un primo bilancio dei danni causati a Massa-Carrara: una vittima; due plessi scolastici danneggiati; oltre 100 persone evacuate da alcune abitazioni e dai campeggi della costa; decine di strade interrotte, causa smottamenti, caduta di rami ed alberi; in Lunigiana problemi con la rete elettrica.

ORE 21.00 – Il presidente della Regione, Giani, è arrivato nel tardo pomeriggio di oggi a Massa-Carrara, facendo visita prima al Comune di Carrara (pubblichiamo il video della conferenza stampa qui sopra) e poi a quello di Massa. A Massa è stato allestito un’area per accogliere le famiglie sfollate dei campeggi della Partaccia all’interno del Palazzetto dello sport. «La Regione – ha affermato il sindaco Francesco Persiani – ha messo a disposizione mezzi e volontari. Il Centro Operativo Comunale è operativo da stamani e resterà attivo fino al termine dell’allerta meteo. Gli uffici comunali, gli operai e la polizia Municipale stanno lavorando incessantemente per ripristinare al più presto le situazioni più critiche. Ringrazio ovviamente i Vigili del fuoco, tutte le forze dell’ordine e le associazioni di protezione civile che stanno operando da ore ed intervenendo sul territorio. È prevista una nuova perturbazione nelle prossime ore, quindi mi raccomando mantenete massima prudenza».

Il messaggio della sindaca Serena Arrighi: «Avrei voluto ricominciare ad adoperare questo canale a settembre, per iniziare a raccontare la città in modo puntuale, partendo dalla programmazione di fine estate e di inizio autunno. Ma la sciagurata calamità meteorologica che si è abbattuta oggi sulla nostra Carrara mi obbliga a riprendere un’immediata comunicazione anche attraverso lo strumento dei social-network, per gli aggiornamenti costanti e conseguenti questa giornata infausta e drammatica, che conta purtroppo anche una vittima (ne abbiamo parlato qui, ndr). È un evento sconvolgente, che colpisce tutti quanti e che suscita profondo cordoglio. Al momento stiamo cercando di organizzare al meglio gli interventi necessari dal territorio, ad iniziare dalle situazioni più gravi, ovvero soccorrendo i casi rimasti bloccati o con problemi di agibilità della propria abitazione. Stiamo, in queste ore, predisponendo alcuni letti per chi dovesse avere proprio problemi di agibilità nelle proprie case. Sono in corso sopralluoghi per individuare l’area in cui creare questo allestimento e ne daremo rapida informazione. Si è verificata una situazione difficile e inattesa, non contemplabile nella casistica del “codice giallo” indicato dalle previsioni meteo. Sono caduti molti rami, detriti, inerti e alberi, a dimostrazione della straordinarietà e dell’intensità imprevedibile dell’evento. Serviranno giorni di lavoro, per il ripristino delle cose, perché ci sono zone ancora prive di elettricità e siamo in contatto con l’Enel per capire come contenere i disagi anche da quel punto di vista. Ma siamo al lavoro con gli uffici, i tecnici e gli operai di Nausicaa, le associazioni, la Protezione Civile e le forze dell’ordine per riportare Carrara verso una normalizzazione quanto più rapida possibile».

La diretta si chiude qui. Per tutti gli aggiornamenti rimandiamo alla pagina dedicata.

Le previsioni

Le previsioni per le prossime ore parlano di «temporanea pausa delle precipitazioni nel pomeriggio – riporta il sito Meteoapuane.it – con schiarite, localmente ampie sul litorale in un contesto velato, poi dalla sera nuovo aumento dell’instabilità con rovesci temporaleschi in estensione nottetempo a tutta la provincia. Non si escludono fenomeni di forte intensità, con frequenti fulminazioni, colpi di vento ed occasionali grandinate».