LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Massa: addio a Giancarlo Consani, noto commercialista ed ex consigliere comunale

È scomparso lunedì sera dopo una lunga e dolorosa malattia. Il funerale si svolgerà giovedì alle 10 alla chiesa di San Sebastiano

Più informazioni su

MASSA – È scomparso lunedì sera, all’età di 78 anni, il dottore commercialista Giancarlo Consani dopo una lunga e dolorosa malattia. La salma è stata composta all’obitorio dell’ospedale delle Apuane. Da lì giovedì alle 9,30 partirà il corteo funebre per raggiungere la chiesa di San Sebastiano dove alle 10 sarà celebrato il sacro rito funebre. Poi la tumulazione nella cappella di famiglia al cimitero di Mirteto. Consani lascia la moglie Marisa Merlino, la figlia Elena e il fratello Antonio.

Giancarlo Consani era molto conosciuto e stimato per la sua attività professionale, che svolgeva nel suo studio a Marina di Massa, e per il suo impegno nell’associazionismo e in politica, prima nelle file del Partito Socialista italiano e poi in Forza Italia. Era inoltre in prima linea nelle battaglie in difesa e per lo sviluppo del comprensorio di Marina di Massa e molto attivo nel promuovere le iniziative culturali nella nostra provincia.

Persona di rara sensibilità, sempre pronto a difendere i più deboli, Giancarlo Consani ha ricoperto incarichi importanti. Fra questi quello di revisore dei conti del Monte dei Paschi di Siena, di consigliere comunale e di vice presidente della sezione di Massa-Carrara dell’Associazione Arma Aeronautica. Ha fondato il centro culturale culturale “Renato Consani” in memoria di suo padre, che fu presidente dell’azienda autonoma di soggiorno e turismo ed esponente di spicco del partito socialista italiano. Negli anni Novanta e all’inizio del terzo millennio Giancarlo Consani è sceso più volte in campo con determinazione per affrontare e risolvere una volta per tutte il problema, ormai endemico, dell’erosione dell’arenile apuano portando così avanti un impegno del padre. Fra l’altro incaricò il professor Gian Camillo Cortemiglia di redigere uno studio sul fenomeno erosivo della costa apuana che una volta pronto ha presentato in Comune. Sul fronte della cultura va ricordata la manifestazione culturale “Sotto le stelle” che portò a Marina di Massa importanti eventi. La nostra redazione porge le più sentite condoglianze alla famiglia Consani duramente colpita per la perdita del caro Giancarlo.

Più informazioni su