LiguriaNews Genova24 Levante News Città della Spezia Voce Apuana TENews

Una tartaruga nidifica sulla spiaggia di Marina di Massa. «Evento straordinario» foto

Il sindaco Persiani: «È la prima volta nella nostra storia che si verifica una cosa simile». Il Wwf venerdì mattina aveva rinvenuto le tracce in zona Ronchi-Poveromo

MARINA DI MASSA – È la prima volta che accade sulla costa apuana: una tartaruga marina sta nidificando sulla spiaggia di Marina di Massa. A darne notizia oggi è stato il sindaco Francesco Persiani che ha definito quanto successo «un evento straordinario che si sta verificando sul nostro litorale: la nidificazione di una tartaruga marina. In questo momento – fa sapere il primo cittadino – ci sono i ricercatori universitari per i controlli scientifici, che assieme al Wwf ringrazio per quanto stanno facendo per far sì che la nidificazione possa essere portata a compimento nei prossimi 40 giorni. È la prima volta nella nostra storia che si verifica un evento simile. Speriamo sia di buon auspicio per tutti».

Proprio ieri mattina il centro Wwf di Ronchi aveva annunciato che nella notte tra giovedì e venerdì «una tartaruga marina ha cercato un posticino dove nidificare, per ora era in perlustrazione, vediamo se quest’anno la nidificazione andrà a buon fine». Le tracce sono state trovate da un volontario in zona Ronchi-Poveromo.

AGGIORNAMENTO – L’aggiornamento arriva direttamente dal Wwf: «Durante il monitoraggio notturno, coordinato da Wwf Alta Toscana, è stata individuata, in data 8 luglio alle ore 23.40, una tartaruga marina Caretta caretta sulla spiaggia del Bagno Nical, località Poveromo, Comune di Massa. La mattina seguente, il dottor Marco Zuffi, erpetologo del Museo di Storia Naturale dell’Università di Pisa, autorizzato dal Ministero della Transizione Ecologica, ha iniziato le operazioni di ricerca della presenza delle uova».

È stato individuato il nido, a circa 12 metri della linea di battigia tra le due file di ombrelloni dello stabilimento. Sono subito partite le successive operazioni di messa in sicurezza del nido e le prime attività di sensibilizzazione rivolte alle persone presenti. Sono intervenuti i coordinatori e i volontari del Wwf Alta Toscana e di Legambiente. Seguiranno analisi specifiche di temperatura ed umidità nelle prossime ore.

«Questo – afferma la nota – è il primo nido toscano del 2022 e quello più a nord della Toscana di tutti i nidi a oggi ritrovati. Ricordiamo che tutte le persone possono partecipare alle attività di monitoraggio delle nidificazioni della tartaruga marina Caretta caretta che si svolgono tutti i giorni lungo il litorale toscano. Per informazioni contattare: altatoscana@wwf.itlegambiente@legambientepisa.it».